È primavera, ma sembra autunno e per la prossima settimana le previsioni non mostrano segni di miglioramento. Il tempo rimarrà instabile e sono previste piogge sia nel corso di questo fine settimana che nel corso dei prossimi sette giorni. Un primo cambiamento delle condizioni meteo è previsto per l'ultima settimana di aprile, quando sul nostro paese potrebbe arrivare l'anticiclone africano.

Le previsioni del tempo per Roma

Per oggi, sabato 17 aprile, previsto cielo sereno o poco nuvoloso sulla città di Roma, ma domani, domenica 18 aprile, sono previste piogge forti sulla Capitale: previsti infatti temporali a partire dalla tarda mattinata e lungo tutto l'arco della giornata. Le temperature si manterranno al di sotto della media del periodo, tra 6 e 13 gradi. Atteso un miglioramento nella giornata di lunedì 19 aprile, ma sarà soltanto temporaneo: previste piogge, infatti, sia mercoledì che giovedì. Le temperature saranno sempre fredde, comprese tra i 9 e i 16 gradi.

A fine mese arriva l'anticiclone africano

Un primo cambiamento nelle condizioni meteo è previsto nell'ultima settimana di aprile, a partire dal 25 aprile. In quei giorni, secondo le previsioni degli esperti del sito IlMeteo.it, potrebbe risalire dall'Africa l'anticiclone, che potrebbe posizionarsi sul Mediterraneo. Grazie ad esso, tornerà il caldo e condizioni meteo stabili caratterizzate dall'alta pressione. È possibile, però, che inizialmente l'anticiclone interessi soltanto le regioni centrali e merdionali della penisola. Per avere il primo vero caldo bisognerà aspettare, presumibilmente, i primi giorni del mese di maggio.