67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nuove regole, proposta di Zingaretti per positivi vaccinati: nessun tampone per uscire da isolamento

Nicola Zingaretti ha chiesto al governo di rivedere le regole Covid su quarantena, isolamento per i positivi e sul green pass.
A cura di Enrico Tata
67 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tre proposte al governo per avere "regole chiare, efficaci e semplici da rispettare". Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha chiesto al governo, in una lettera pubblicata dal Corriere della Sera, di rivedere le norme sulle quarantene, sugli isolamenti per i positivi e sul green pass. Per il governatore laziale è arrivato il momento "di lottare contro la burocrazia da Covid, per semplificare la vita alle persone e tornare quanto più possibile a una normalità, compatibilmente con l’esigenza di combattere il virus".

Nuove regole Covid: proposte su quarantena, isolamento e green pass

Secondo Zingaretti occorre semplificare le regole per i cittadini vaccinati operando tre scelte:

  • Eliminare l'autosorveglianza in caso di contatto stretto con positivo senza effettuare un tampone dopo 5 giorni.
  • Permettere ai positivi asintomatici di uscire di casa dopo cinque giorni di isolamento, anche senza tampone.
  • Evitare che il green pass venga sospeso e poi riattivato (operazione che, secondo Zingaretti, avviene spesso con difficoltà) ai positivi asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale.

Per il presidente della Regione Lazio si tratta "di tre azioni prive di rischio per segnare un ritorno a una vita normale, su cui ripeto è indispensabile un parere del Comitato scientifico e un intervento del governo".

Secondo Zingaretti servono regole semplici, facilmente comprensibili e applicabili per la stragrande maggioranza di cittadini che hanno risposto alla campagna vaccinale. Nel Lazio, ha ricordato il presidente, il 97 per cento della popolazione adulta e il 91 per cento, se vengono considerati gli over 12, ha ricevuto la doppia dose di vaccino. Inoltre dopo l'introduzione dell'obbligo vaccinale per gli over 50, ha ricordato Zingaretti, stanno crescendo anche le somministrazioni delle prime dosi e negli ultimi due giorni nella regione è stato toccato il record delle 70mila somministrazioni.

Le regole attuali su isolamento e quarantena

Al momento sono queste le regole da osservare per l'isolamento e per la quarantena. Ricordiamo che l'isolamento riguarda i casi positivi e la quarantena riguarda i contatti stretti dei casi positivi.

  • Isolamento per non vaccinati oppure per vaccinati con ciclo primario da più di 4 mesi: 10 giorni di isolamento più test finale.
  • Isolamento per chi ha effettuato il booster o ha fatto le due dosi da meno di quattro mesi: 7 giorni di isolamento più test finale.
  • Quarantena per contatto stretto per non vaccinati: 10 giorni da ultimo giorno di contatto con test finale
  • Quarantena per chi ha effettuato il ciclo primario da più di quattro mesi: 5 giorni da ultimo giorno di contatto con test finale.
  • Quarantena per chi ha effettuato la dose booster o ha concluso il ciclo primario da meno di 4 mesi: 5 giorni di autosorveglianza con dieci giorni di utilizzo di mascherina Ffp2.
Immagine
67 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views