Crolla muro di contenimento a Formello, i detriti travolgono un palazzo: morto 58enne, due feriti gravi

Un uomo romano di 58 anni, Umberto D'Errico, è morto in casa per il crollo di un muro a Formello, in provincia di Roma, nella tarda serata di ieri, giovedì 12 febbraio. Il muro cedendo è finito su una palazzina in via Sauro Nazario. La vittima ha cinquantotto anni, romana. I vigili del fuoco e i carabinieri sono intervenuti sul posto. Il crollo probabilmente si è verificato a causa dell'ondata di maltempo che ieri, giornata di allerta meteo gialla sul Lazio, si è abbattuta sulla Capitale con forte pioggia e vento. Nel crollo oltre alla vittima sono rimaste ferite lievemente due persone. Il palazzo è stato evacuato e posto sotto sequestro. Presenti i militari della Compagnia Roma Cassia e della stazione di Campagnano.
La tragedia
Erano circa le ore 22.40 quando improvvisamente parte di un costone ha ceduto e si è abbattuto su una palazzina composta da tre piani e sei appartamenti. Le macerie hanno invaso un'abitazione al piano terra. L'uomo è rimasto travolto dai detriti e non ha avuto purtroppo scampo. I due feriti invece si trovavano in un appartamento al primo piano.
Arrivata la chiamata al Numero Unico delle Emergenze 112 con la richiesta urgente d'intervento, sul posto è giunto il personale sanitario. Date le caratteristiche dell'intervento è stato necessario il lavoro dei vigili del fuoco, che sono arrivati con il distaccamento di Campagnano e il funzionario di servizio. I pompieri giunti all'altezza del civico 48 hanno dato il via alle operazioni di recupero.
L'intervento dei vigili del fuoco e l'evacuazione del palazzo

Sotto ai detriti c'era l'uomo, che è stato completamente travolto. I vigili del fuoco hanno lavorato per liberarlo nel minor tempo possibile, ma una volta raggiunto non c'è stato purtroppo nulla da fare per salvargli la vita. Il decesso è avvenuto sul posto. Presenti i carabinieri di competenza territoriale, che hanno svolto i rilievi di rito, posto sotto sequestro l'immobile e si sono occupati della messa in sicurezza.
Il palazzo è stato evacuato, dentro c'erano dieci persone. Terminate le verifiche la salma del cinquantottenne è stata trasferita all'obitorio del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, dove si trova a disposizione dell'Autorità giudiziaria per eventuali successivi accertamenti. I due feriti invece sono stati presi in carico dal personale sanitario e trasportati al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Andrea. Da quanto si apprende le loro condizioni di salute non sono gravi, ma hanno riportato solo ferite lievi.