75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Monopattini a Roma, arrivano le multe per chi parcheggia sul marciapiede

Coloro che abbandoneranno il mezzo sul marciapiede, con conseguente ostacolo al traffico pedonale, riceveranno una sanzione di 30 euro. È questa una delle novità introdotte a Roma da Helbiz, una delle aziende che offre monopattini a noleggio nella Capitale.
A cura di Enrico Tata
75 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Chi parcheggia illegalmente un monopattino preso a noleggio si vedrà recapitare una multa. Per esempio, coloro che abbandoneranno il mezzo sul marciapiede, con conseguente ostacolo al traffico pedonale, riceveranno una sanzione di 30 euro. È questa una delle novità introdotte a Roma da Helbiz, una delle aziende che offre monopattini a noleggio a cittadini e turisti nella Capitale. Inoltre, a chi non rispetterà le regole del codice stradale saranno addebitati tutti i costi relativi a multe e a rimozioni per veicoli abbandonati in divieto di sosta.

La seconda novità è l'individuazione di 180 stalli virtuali e fisici nei quali sarà possibile parcheggiare fino a un massimo di cinque monopattini. Gli utenti potranno continuare a parcheggiare anche al di fuori degli stalli individuati a fronte del pagamento di una quota supplementare. Stando a quanto si apprende, i parcheggi si troveranno nei pressi delle stazioni della metropolitana, delle principali fermate degli autobus e delle principali stazioni della Capitale. Infine l'area operativa dei mezzi sarà estesa anche ai quartieri periferici della città.

Grazie a queste nuove strategie, spiega l'azienda in una nota, le tariffe per la corsa semplice sono state abbattute a 0,12 euro al minuto più 0,50 centesimi di sblocco. "Helbiz è un'azienda che pone grande attenzione alla sostenibilità e al decoro urbano e crede fortemente nell'importanza della micro-mobilità come strumento per migliorare la vivibilità cittadina. Il sistema di sanzioni che adotteremo è mirato a tutelare sempre meglio una città unica al mondo come Roma, i suoi cittadini e turisti che vivono quotidianamente, scoraggiando l'adozione di comportamenti scorretti", ha dichiarato Luca Santambrogio, Country Manager di Helbiz.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views