386 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maglia ‘Hitlerson 88’ al derby Roma-Lazio: identificato il tifoso che la indossava, daspo a vita

Le forze dell’ordine hanno identificato il tifoso con la maglia ‘Hitlerson 88’ durante il derby Roma-Lazio allo Stadio Olimpico. Daspo per due tifosi che hanno fatto il saluto romano.
A cura di Alessia Rabbai
386 CONDIVISIONI
Immagine

È un uomo tedesco il tifoso bincoceleste che indossava la maglietta con la scritta ‘Hitlerson 88' durante il derby Roma-Lazio di domenica scorsa 19 marzo allo Stadio Olimpico. Le forze dell'ordine tramite rapide indagini sono riusciti ad individuarlo. Si tratta di una persona con un precedente di polizia che risale al derby della Lazio-Roma dell’11 aprile 2009 quando è stato denunciato per invasione di campo. Fondamentali per risalire a lui si sono rivelate le immagini immortalate dalle telecamere di videosorveglianza presenti nell'area dello Stadio. Nei suoi confronti il questore di Roma ha emesso un Daspo di cinque anni, dopo un'istruttoria della Divisione Anticrimine per la violazione della Legge Mancino contro l'incitamento all'odio razziale.

I poliziotti hanno acquisito le registrazioni e le hanno passate al vaglio, fino ad identificarlo. La vicenda ha fatto finire sotto inchiesta l'intera curva Nord. Durante la partita tra le due squadre della Capitale, oltre a comparire la maglia ‘Hitlerson 88 nella tifoseria' sono stati intonati cori antisemiti. Per tre volte i tifosi biancocelesti hanno gridato: "In sinagoga vai a pregare e ti farò sempre scappare, romanista vaff…, romanista vaff…".

La Lazio disporrà il non gradimento quindi l’allontanamento a vita dallo stadio per l'uomo che ha indossato la maglietta e si costituirà parte civile per la richiesta di risarcimento danni negli eventuali procedimenti penali che seguiranno.

Daspo per due tifosi che hanno fatto il saluto romano

Il tifoso della Lazio che indossava la maglia con la scritta ‘Hitlerson 88' pare sia entrato allo stadio senza maglietta e che se la sia messa solo in un secondo momento, quando già aveva superato i controlli all'ingresso e aveva preso posto insieme ad altre persone nella tribuna Monte Mario. I poliziotti hanno inoltre individuato due persone, due tifosi di nazionalità romena, che hanno alzato il braccio destro facendo il saluto romano verso il campo e che sono state sottoposte a Daspo.

Comunità Ebraica: "Si continua a far finta di nulla"

Sulla vicenda dei cori antisemiti e del tifoso con la maglia ‘Hitlerton 88' durante il derby Roma-Lazio allo Stadio Olimpico è intervenuta la Comunità Ebriaca: "Una curva intera che canta cori antisemiti, un ‘tifoso' in tribuna con la maglia ‘Hitlerson' e il numero 88 e noi, come sempre, gli unici a indignarci e a protestare – scrive su twitter commentando l'accaduto al presidente della Comunità Ebraica romana Ruth Dureghello – Possibile che tutti continuino a fare finta di nulla?".

386 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views