11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incidente sul Promontorio del Circeo: escursionista ferito soccorso con l’eliambulanza

Due gli interventi che ieri hanno interessato il Soccorso Alpino, il primo sul promontorio del Circeo, dove un escursionista di 38 anni è caduto ed è rimasto ferito, procurandosi un trauma ad una spalla, mentre nel secondo sono stati soccorsi due ragazzi dispersi sui Monti Lepini, trovati in tarda notte.
A cura di Alessia Rabbai
11 CONDIVISIONI
Immagine

Un escursionista è rimasto ferito durante un'uscita sul Monte Circeo ed è stato soccorso da un'eliambulanza. L'incidente è avvenuto nella giornata di ieri, domenica 23 maggio, sul litorale della provincia di Latina. Secondo le informazioni apprese il trentottenne, originario di Sesto San Giovanni in provincia di Milano, aveva approfittato del fine settimana per concedersi una corsa nella natura, quando è caduto ed è rimasto ferito. Date le sue condizioni di salute che non gli hanno consentito di proseguire il percorso, né di tronare indietro da solo, ha chiesto l'intervento del Numero Unico delle Emergenze 112. In suo aiuto è intervenuta l'eliambulanza della Regione Lazio, con a bordo il tecnico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS e una squadra di terra della stazione di Latina del Soccorso Alpino. I soccorritori gli hanno prestato le prime cure sul posto, per poi posizionarlo sulla barella e trasferirlo con il verricello sull'elicottero, per il trasporto in ospedale. Il paziente ha riscontrato un grave trauma alla spalla.

Due escursionisti dispersi sui Monti Lepini

Sempre domenica due escursionisti si sono persi sui Monti Lepini, tra la provincia di Roma e quella di Latina poi ritrovati sani e salvi. Si tratta di ragazzo di trent'anni residente a Cisterna di Latina e una ragazza di ventiquattro anni di Latina, che hanno perso l'orientamento durante una passeggiata sul Monte Semprevisa. Preoccupati che potesse sopraggiungere in breve tempo il buio, hanno chiesto aiuto, senza però saper indicare di preciso il punto in cui si trovassero. Momenti di preoccupazioni per i due ragazzi coinvolti e per le loro famiglie, che fortunatamente si sono conclusi con il lieto fine. Le ricerche sono iniziate nella prima serata e si sono concluse quando ormai era notte fonda e hanno coinvolto il Soccorso Alpino con delle unità cinofile, i carabinieri e la protezione civile territoriale. I soccorritori hanno battuto i vari itinerari e li hanno trovati intorno alle 2. Le operazioni sono state particolarmente difficili per il fatto che la coppia era senza torce al buio e con gli smartphone scarichi. A darne notizia anche il sindaco di Carpineto Romano, Stefano Cacciotti: "Dopo 7 ore di ricerca le operazioni di recupero sono terminate e i due dispersi recuperati sul versante pontino della nostra montagna. I due ragazzi sono incolumi".

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views