1.900 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festa della Repubblica 2 giugno, le Frecce Tricolori sorvoleranno Roma in mattinata

In occasione del 75esimo anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, le Frecce Tricolori sfileranno nel cielo di Roma. L’esibizione è in programma nel corso della mattinata di domani, mercoledì 2 giugno, festa della Repubblica. Non è prevista, invece, la tradizionale parata militare.
A cura di Enrico Tata
1.900 CONDIVISIONI
Immagine

In occasione del 75esimo anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, le Frecce Tricolori sfileranno nel cielo di Roma. L'esibizione è in programma nel corso della mattinata di domani, mercoledì 2 giugno. Nella serata di oggi la Festa della Repubblica italiana sarà celebrata nel cortile d'onore del Quirinale con un concerto il cui programma prevede musiche di compositori europei dedicate all'Italia (previsti brani di Berlioz, J. Strauss, Ciajvoskij, tra gli altri). Nella stessa occasione è in programma una performance del ballerino Roberto Bolle, che ieri ha ricevuto l'onorificenza di Grande ufficiale dell'Ordine ‘Al merito della Repubblica italiana'.

Nella giornata di domani il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, renderà omaggio all'Altare della Patria. Non ci sarà la tradizionale parata militare a causa delle norme Covid e quindi la cerimonia si concluderà, per l'appunto, con il passaggio e il saluto delle Frecce Tricolori.

Festa della Repubblica, la gaffe sul nome del ex presidente Ciampi

Questa mattina il presidente Mattarella ha assistito al Cambio della Guardia sulla piazza del Quirinale con lo schieramento e la sfilata del Reggimento Corrazioni a cavallo. Sempre il mattinata il Capo dello Stato è intervenuto anche all'inaugurazione di largo Carlo Azeglio Ciampi sul lungotevere Aventino. Una cerimonia, questa, che purtroppo è stata segnata da un macroscopico errore da parte dell'ufficio del Cerimoniale del Campidoglio: sulla targa, infatti, c'era scritto Carlo Azelio Ciampi e non Carlo Azeglio Ciampi, il nome corretto dell'ex presidente della Repubblica.

La festa della Repubblica italiana si festeggia il 2 giugno, ricordiamo, in occasione della ricorrenza del Referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946, che istituì la nascita della Repubblica. Il cerimoniale prevede l'omaggio al Milite Ignoto all'Altare della Patria con la deposizione di una corona di alloro.

Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d'alloro in omaggio al Milite Ignoto all'Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.

1.900 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views