142 CONDIVISIONI
15 Luglio 2021
18:25

Festa de’ Noantri 2021 a Trastevere: quando ci sarà la processione della ‘Madonna Fiumarola’

Si terrà sabato 17 luglio la tradizionale processione per la festa della Madonna del Carmine. La Festa de’ Noantri 2021 è cominciata il 13 luglio: la mattina di venerdì 16 luglio si terrà la Santa Messa nella Chiesa di Sant’Agata, mentre la processione per le vie di Trastevere è prevista per sabato 17 luglio.
A cura di Redazione Roma
142 CONDIVISIONI

Tutto è pronto a Roma per la festa della Madonna del Carmine a Trastevere, la cosiddetta ‘Festa de' Noantri' che ogni anno è seguita da migliaia di persone. Ufficialmente le celebrazioni sono già cominciate il 13 luglio, e proseguiranno fino al 26. Una festa tradizionale, amata dai romani e non solo, che lo scorso anno non si è potuta tenere causa pandemia da coronavirus. Quest'anno le celebrazioni saranno un po' diverse – la pandemia è ancora in corso – ma nonostante tutto avranno comunque luogo.

La Santa Messa e la processione della Madonna

La mattina del 16 luglio sarà celebrata alle 9.30 la Santa Messa in onore della Madonna alla chiesa di Sant'Agata. Chi non potesse essere fisicamente presente può seguire la funzione in diretta streaming dalla pagina Facebook della Confraternita. Alle 17 dello stesso giorno saranno investiti i nuovi confratelli e consorelle dell’arciconfraternita del Carmine in Trastevere, insieme ai decani e agli onorari. Sabato 17 luglio, invece, ci sarà la processione vera e propria, con la Madonna del Carmine che uscirà dalla Chiesa di Sant'Agata per andare nelle strade di Trastevere. La manifestazione sarà accompagnata dagli agenti di Polizia Locale di Roma Capitale. All'entrata nella piazza di Santa Maria in Trastevere i bersaglieri renderanno omaggio alla Statua Santa con la fanfara.

La processione Fiumarola

Si terrà invece il pomeriggio del 25 luglio la cosiddetta processione Fiumarola, presso l'imbarcadero del Circolo canottieri Lazio. La sfilata sarà presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis, che dal pontile di ponte Garibaldi accompagnerà la statua lungo il fiume fino alla terraferma, per poi tornare nella chiesa di Sant'Agata. Alle 20.30 ci sarà il concerto della Banda della Polizia Locale e verranno esplosi i fuochi d'artificio per celebrare la Statua. Lunedì 26 luglio si terrà un'altra processione, alle 6.30 del mattino, dalla Chiesa di Sant'Agata. Verrà poi celebrata la messa che concluderà i festeggiamenti.

142 CONDIVISIONI
Accensione termosifoni Roma 2021: da quando funzioneranno nei condomini
Accensione termosifoni Roma 2021: da quando funzioneranno nei condomini
Ballottaggio elezioni Roma 2021, è ufficiale: la sfida è tra Gualtieri e Michetti. Quando si vota
Ballottaggio elezioni Roma 2021, è ufficiale: la sfida è tra Gualtieri e Michetti. Quando si vota
La classifica 2021 delle 100 pizzerie migliori d'Italia: ecco le 11 di Roma
La classifica 2021 delle 100 pizzerie migliori d'Italia: ecco le 11 di Roma
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni