Esce alla ricerca di funghi e precipita per 50 metri: uomo finisce in un fosso nel Reatino
Paura nel comune di Micigliano, nei fossi sotto Campo Fiorito, a pochi passi dal Monte Terminillo in provincia di Rieti dove un uomo è uscito alla ricerca di funghi ed è precipitato per 50 metri. A salvarlo i soccorritori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Lazio, che lo hanno raggiunto non appena scattato l'allarme.
Esce in cerca di funghi e precipita per 50 metri
I fatti risalgono a sabato scorso, 5 settembre, quando, approfittando della piacevole giornata, un uomo è uscito di casa per andare in cerca di funghi. Mentre stava passeggiando nel territorio del comune di Micigliano, nei fossi sotto Campo Fiorito, però, è caduto ed è precipitato giù per 50 metri lungo un costone molto ripido, terminando la caduta all’interno di un fosso in secca, come spiegano dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Lazio – CNSAS.
L'arrivo dei soccorsi per salvare il cercatore di funghi
L'allarme è scattato immediatamente e l'uomo, che ha riportato un politrauma, è stato subito raggiunto dalle squadre di soccorso a terra del Soccorso Alpino e Speleologico, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) e dei Vigili del Fuoco. Sono stati loro a prestargli le prime cure prima dell'arrivo dell'eliambulanza, prontamente allertata.
A bordo si trovavano soccorritori tecnici di elisoccorso del Soccorso Alpino e l’equipe sanitaria del 118: una volta giunta sul luogo dell’incidente, l’eliambulanza ha effettuato il verricellamento del tecnico di elisoccorso e dei sanitari, in un’operazione resa particolarmente delicata dalle caratteristiche impervie e dalla conformazione del terreno, come precisano i soccorritori in una nota sui social dedicata all'intervento. L'uomo è stato prontamente stabilizzato e imbarellato: successivamente il paziente è stato recuperato con il verricello e trasferito al Policlinico Gemelli di Roma.
Cade dalla moto durante un percorso enduro: ferito un motociclista
Ad appena 24 ore di distanza, nella giornata di ieri, domenica 6 settembre, un altro intervento è avvenuto sui Monti Sabini nell'Appennino laziale in provincia di Rieti, dove un motociclista è rimasto ferito in un incidente mentre stava svolgendo un percorso enduro, sullo sterrato, in sella alla sua due ruote. Una volta caduto dal mezzo, ha riportato delle lesioni che non gli hanno permesso di risalire e rientrare. Così è stato costretto a chiedere aiuto, facendo scattare l'allarme.
I fatti risalgono alla giornata di ieri, domenica 5 settembre 2026, e sono avvenuti sui Monti Sabini, nel comune di Poggio Catino, in provincia di Rieti quando un motociclista ha avuto un incidente mentre si trovava in sella alla sua due ruote ed è caduto dal mezzo.
L'arrivo dei soccorsi per salvare il motociclista
Dopo la caduta, ha allertato i soccorsi: sul posto sono immediatamente arrivate le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico che hanno raggiunto la zona impervia in cui si trovava. Oltre alle squadre di terra, è stato richiesto anche l'intervento di un'eliambulanza, con la presenza del medico. I tecnici hanno raggiunto il motociclista e gli hanno prestato le prime cure fino a farlo stabilizzare. A quel punto sono state le squadre di terra a trasportare il motociclista ferito in un punto più elevato e idoneo alle operazioni di estrazione aerea dal quale è stato recuperato a bordo dell’elisoccorso tramite verricello, come mostra in parte la foto in apertura e quella qui in alto, e trasferito al Policlinico Gemelli di Roma.