14 Settembre 2021
16:10

Elezioni Formia 2021: candidati sindaco, liste e quando si vota

Nel comune del litorale pontino si voterà per eleggere il primo cittadino e i consiglieri comunali nelle giornate del 3 e 4 ottobre. Sono cinque i candidati che corrono per la poltrona di sindaco, 19 le liste a loro sostegno. I candidati per i 24 seggi del Consiglio comunale sono 434. In caso di ballottaggio si tornerà alle urne il 17 e 18 ottobre.
A cura di Luca Ferrero

A Formia si terranno le elezioni amministrative nelle giornate del 3 e 4 ottobre. I formiani andranno alle urne per eleggere il sindaco e i componenti del Consiglio comunale. Rinnovo delle cariche necessario dopo la caduta dell'amministrazione Villa: il Consiglio comunale, eletto nel 2018, era stato sciolto per inadempimenti sul riequilibrio di bilancio. Il Comune era stato commissariato ad inizio anno, con il prefetto Silvana Tizzano chiamata a gestire l'ordinaria amministrazione. Per questa tornata elettorale sono cinque i candidati sindaco e 19 le liste, in 434 concorrono per i 24 seggi dell'assemblea. Paola Villa, sindaca uscente M5s, ci riprova. Gianluca Taddeo è il candidato sindaco del centrodestra, Luca Migliozzi quello del centrosinistra.  Gianfranco Conte, cinque volte parlamentare di Forza Italia, è sostenuto da tre liste civiche. A sostenere la candidatura dell'infettivologo Amato La Mura una coalizione trasversale di quattro liste.

Elezioni Formia, i nomi dei cinque candidati sindaco

In ordine alfabetico i contendenti della fascia tricolore a Formia: Gianfranco Conte, Amato La Mura, Luca Magliozzi, Gianluca Taddeo, Paola Villa.

Paola Villa

Il primo sindaco donna di Forma ci riprova. La candidatura di Paola Villa, insegnante di professione, è sostenuta da tre liste: quella del M5s, e poi le civiche Un'Altra Città e Io rEsisto.

Gianluca Taddeo

Il candidato del centrodestra, con alcuni pezzi mancanti, è Gianluca Taddeo. A sostenerlo ci sono ben sei liste: quelle partitiche di Forza Italia e Fratelli d'Italia, e le civiche Taddeo per Formia, Periferie al centro, Formia Vinci e Anima popolare.

Luca Magliozzi

Luca Magliozzi è l'aspirante sindaco più giovane, candidato del centrosinistra unito. Il campo progressista si divide in tre liste per sostenerlo: Partito Democratico, Demos-Democrazia Solidale e Forum Formia Futura-Uniti a SinistraA.

Amato La Mura

Il dottor Amato La Mura è il principale avversario di Taddeo nel campo del centrodestra. La sua candidatura è sostenuta da quattro liste. Resurgo è la lista personale del candidato; in  Guardare Oltre una componente democratica vicina all'ex sindaco Bartolomeo; Formiamo il futuro è la lista legata al partito UDC; Prima Formia è la civica della Lega.

Gianfranco Conte

Cinque volte parlamentare nelle file di Forza Italia, Gianfranco Conte corre per la poltrona di sindaco. È sostenuto da tre liste civiche: Formia ConTe, Nuova Area e Progetto Democratico-Formia 4.0.

Nicola Zingaretti sulle elezioni:
Nicola Zingaretti sulle elezioni: "Io candidato? Sono a disposizione del Pd"
Latina, la procura avvia le indagini sulla regolarità delle elezioni 2021
Latina, la procura avvia le indagini sulla regolarità delle elezioni 2021
Elezioni, incontro tra Letta, Di Maio e Sala. Il sindaco di Milano:
Elezioni, incontro tra Letta, Di Maio e Sala. Il sindaco di Milano: "Non mi candido, ma dò una mano"
849.471 di Marco Billeci
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni