50 CONDIVISIONI
Elezioni Comunali 2022

Elezioni Ardea 2022, i risultati del ballottaggio: il nuovo sindaco è Maurizio Cremonini

Si sono chiusi oggi alle 23 i seggi per il ballottaggio alle comunali di Ardea: vittoria di misura per Cremonini (centrodestra) che ha battuto il candidato di PD e M5S Zito.
A cura di Beatrice Tominic
50 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il nuovo sindaco di Ardea è Maurizio Cremonini. Quando tutte le sezioni sono state scrutinate i risultati definitivi del ballottaggio sono Cremonini 51,56%, Lucio Zito 48.,44%. L'esponente di Fratelli d'Italia, sostenuto da tutta la coalizione di centrodestra vince le elezioni comunali nel comune del litorale a Sud di Roma. Una vittoria di misura, che riporta Ardea al centrodestra dopo la vittoria nel 2017 del Movimento 5 Stelle. Oggi centrosinistra e pentastellati, insieme, non riescono invece a raggiungere la vittoria. Ardea era uno dei quattro comuni al voto oggi in provincia di Roma per il secondo turno delle amministrative assieme a Cerveteri, Guidonia Montecelio e Ciampino. Il risultato è di due a due tra i principali poli: Cerveteri e Ciampino sono andati al centrosinistra, Guidonia e Ardea (dove aveva trionfato nel 2017 il M5S) al centrodestra.

Ballottaggio comunali Ardea 2022: l'affluenza

Ancora in calo l'affluenza: oggi si è recato alle urne ad Ardea il 30,20% di cittadini aventi diritto, contro il 40,94% del primo turno. Un trend nazionale con praticamente nessuna eccezione nel Lazio e in tutta Italia.

Comunali Ardea 2022: la sfida tra Cremonini e Zito

Come anticipato, nel primo appuntamento alle urne, il Movimento Cinque Stelle, adesso presente con il centrosinistra, è crollato per quanto riguarda i voti di lista: un risultato ben diverso rispetto a quello del 2017 che ha visto, invece, il trionfo di Mario Savarese. Lucio Zito, del centrosinistra e appoggiato da Libertas Democrazia Cristiana, Lista Azzurri, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, che nel primo appuntamento ha raggiunto il 39% di preferenze oppure Maurizio Cremonini del centrodestra che, sostenuto da Fratelli D'Italia, Lega Salvini Premier, Cambiamo! Con Toti e #IoApro – Rinascimento Vittorio Sgarbi, invece, aveva raggiunto il 42%. Rimasti fuori al primo turno, infine, Luca Vita che si è presentato con le liste civiche Lista Civica per Ardea, Ardea Domani e Liberiamo Ardea e Giampiero Castriciano con Amici per l'Italia.

50 CONDIVISIONI
79 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views