36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dopo il successo del bunker di villa Torlonia, presto riaprirà anche quello dei Savoia a Villa Ada

Dopo il successo della riapertura del bunker di Mussolini a Villa Torlonia, il Campidoglio sta lavorando per riaprire anche quello destinato ai Savoia a Villa Ada.
A cura di Enrico Tata
36 CONDIVISIONI
Immagine

Le visite guidate del bunker di Villa Torlonia sono già sold out. È un successo la riapertura del rifugio sotterraneo di Benito Mussolini, che presto potrebbe essere affiancato dal bunker della famiglia Savoia a Villa Ada. Non c'è ancora una data per l'inaugurazione, ma il Campidoglio ci sta lavorando e l'obiettivo è riaprire entro il 2024. 

Negli ultimi anni abbiamo raccontato lo stato di incuria e di abbandono dei due bunker, le cui visite erano state affidate alle associazioni Roma Sotterranea e Sotterranei di Roma fino alla scadenza del bando. Tutto si è poi fermato per più di tre anni, fino a poche settimane fa, quando è stato presentato il nuovo allestimento dei sotterranei di Villa Torlonia a cura della Sovrintendenza Capitolina.

Adesso l'obiettivo dell'amministrazione capitolina è quello di riaprire anche il bunker dei Savoia e di questo si è parlato nell'ultima commissione Cultura, presieduta dalla consigliera Pd Erica Battaglia. "La riapertura dei bunker di Villa Ada potrebbe essere un grande secondo risultato per questa amminstrazione, con l'obiettivo e la speranza di farlo entro il 2024", ha detto Battaglia.

I lavori di restauro dovrebbero essere affidati al Dipartimento Ambiente del Campidoglio e l'intenzione è quella di creare percorsi storico-ambientali all'interno della Villa, magari mettendo in connessione il bunker e la torretta del Roccolo (una torretta utilizzata per la caccia agli uccelli).

Claudio D'Andrea del Dipartimento Ambiente ha spiegato che "l'assessora Alfonsi ha proposto, nell'ultimo tavolo tecnico sulle ville storiche, di farsi carico della gestione del bunker di Villa Ada e delle serre storiche. Ad oggi, ricordiamo, sono in atto interventi finanziati dal Pnrr che riguardano sia la torretta del Roccolo che la parte vegetazionale. Per quanto riguarda il bunker, occorrono interventi per la messa in sicurezza della struttura, della vegetazione e dei percorsi d'accesso. Al momento non c'è possibilità di utilizzo immediato, ma dall'assessorato c'è la volontà di farsene carico. I tempi di riapertura? Non è una cosa immediata".

L'orizzonte temporale è quello della fine del 2024 per la fine dei lavori, ma in seguito occorrerà pensare alla gestione di questo spazio. Il bunker fu realizzato tra il 1942 e il 1943, quando i timori di attacchi aerei sulla città di Roma cominciarono a farsi concreti. Mussolini, quindi, fece costruire un bunker per sé a Villa Torlonia e uno per i reali a Villa Savoia (adesso Villa Ada).

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views