29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

D’Amato sulla ripresa delle vaccinazioni AstraZeneca: “Nel Lazio hanno disdetto poche persone”

D’Amato è fiducioso sulla ripresa delle somministrazioni AstraZeneca: “Spero che chi si vaccinerà porterà un messaggio di fiducia alla popolazione”. L’assessore ha spiegato che “le disdette alle prenotazioni nel Lazio sono state poche”. Ad aprile la fornitura dei vaccini dovrebbe aumentare del 30%.
A cura di Alessia Rabbai
29 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Nel Lazio abbiamo avuto poche disdette sulle prenotazioni, recupereremo la campagna vaccinale dando informazioni corrette. Ciò è già stato fatto e continuerà anche oggi da parte degli enti competenti, Ministero della Salute ed Aifa". Alessio D'Amato è fiducioso sulla ripresa delle somministrazioni anti Covid AstraZeneca, dopo la revoca dello stop arrivata ieri con il pronunciamento dell'Ema, a seguito della quale l'Italia ne riprenderà oggi l'utilizzo. Sono pronti a ripartire i 35 hub vaccinali del Lazio che sono rimasti fermi per tre giorni, ad accogliere le persone che hanno prenotato il proprio turno attraverso il portale della Regione. "Ciò che mi auguro è che ci sia anche una testimonianza da parte delle persone che si vaccineranno, di serenità e speranza nei confronti della popolazione – confessa D'Amato – Dobbiamo uscire dal tunnel ed è possibile farlo solo con la vaccinazione". E aggiunge: "L'invito è di utilizzare questa grande opportunità per toglierci dall'incubo che stiamo ancora vivendo".

Ad aprile la fornitura dei vaccini aumenta del 30%

D'Amato, in occasione dell'inaugurazione di nuovi diciotto posti di terapia intensiva Covid al Policlinico Umberto I di Roma, ha spiegato che per quanto riguarda le giornate di vaccinazione perse, "i cittadini hanno ricevuto o riceveranno un messaggio sms, con la riprogrammazione della somministrazione della dose a loro destinata e dovranno recarsi nello stesso luogo scelto nella precedente prenotazione". Sulla fornitura dei vaccini l'assessore ha annunciato che ad aprile è previsto un incremento complessivo del 30 per cento sulle dosi, con un lieve aumento della fornitura del vaccino Pfizer-Biontech e un decremento di AstraZeneca. "Nel Lazio siamo pronti ad affrontare un ulteriore aumento delle somministrazioni: prima dello stop ne facevamo 23mila giorno, siamo pronti a riprendere e ad andare oltre".

Come verranno recuperati gli appuntamenti per i vaccini nel Lazio

Le somministrazioni dei vaccini AstraZeneca riprenderanno a partire dalle ore 15 di oggi, mercoledì 19 marzo. Il piano prevede la riprogrammazione automatica dei circa 28mila appuntamenti sospesi, con un preavviso di due giorni, senza che le persone perdano la priorità acquisita. Le somministrazioni avverranno presso gli stessi siti vaccinali richiesti e si prevede di recuperare tutte le vaccinazioni nell'arco di una settimana. Alle persone arriverà un sms con data, orario e luogo della vaccinazione.

Intervista di Simona Berterame

29 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views