video suggerito
video suggerito

Corruzione a Fiumicino, arrestati imprenditori e impiegati comunali

Commesse pubbliche in cambio di denaro: sono accusati di corruzione e turbativa d’asta due impiegati del comune di Fiumicino e due imprenditori.
A cura di Enrico Tata
42 CONDIVISIONI
Immagine

Corruzione e turbativa d'asta presso il comune di Fiumicino, litorale romano. Sono rivolte a due impiegati comunali e due imprenditori, finiti oggi agli arresti domiciliari, come rende noto la Guardia di Finanza. La misura cautelare è stata chiesta dai pm della procura di Civitavecchia e autorizzata dal gip.

Le indagini sono legate, stando a quanto si apprende, a presunte "corruttele e turbative d'asta in favore di taluni imprenditori privati, risultati aggiudicatari di importanti commesse pubbliche in cambio di elargizioni in danaro sotto forma di messa a disposizione di carte di credito, intestate agli imprenditori e da essi ricaricate e poi utilizzate dai dipendenti infedeli per fini personali".

L'inchiesta è stata condotta dagli uomini del comando provinciale della guardia di finanza di Roma, che hanno "acceso un cono di luce sul mondo degli appalti aventi ad oggetto, per il momento, il settore delle politiche sociali". Le indagini si riferiscono a un periodo di tempo compreso tra il 2016 e il 2023.

Il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha offerto "piena disponibilità e collaborazione al Procuratore e alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per agevolare ogni attività investigativa utile a fare chiarezza sui fatti oggetto di accertamento."

"Fin dal mio insediamento – prosegue il Sindaco – ha adottato una linea di totale discontinuità rispetto al passato, introducendo misure concrete per garantire trasparenza, legalità e correttezza nell'azione amministrativa. Ho dato piena attuazione al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, rafforzando il sistema delle rotazioni negli incarichi e negli affidamenti, come costantemente ribadito anche durante le conferenze dei dirigenti. Il lavoro di rinnovamento e discontinuità portato avanti dalla mia Amministrazione, è testimoniato dagli atti amministrativi e dai provvedimenti adottati sin dal nostro insediamento. L' ente è a completa disposizione delle autorità competenti e garantisce il massimo sostegno alla Procura di Civitavecchia affinché si faccia piena luce su eventuali responsabilità individuali".

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views