182 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus Roma, bollettino Spallanzani: 66 pazienti ricoverati, 2 in terapia intensiva

Il bollettino di oggi: all’Istituto Spallanzani di Roma sono ricoverati ad oggi, giovedì 23 luglio, 66 pazienti, di cui 48 sono positivi al tampone per la ricerca del virus Sars-CoV-2. In 18 sono invece sottoposti ad indagini e due sono ricoverati nel reparto di terapia intensiva.
A cura di Enrico Tata
182 CONDIVISIONI
Coronavirus Roma
Coronavirus Roma
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

All'Istituto Spallanzani di Roma sono ricoverati ad oggi, giovedì 23 luglio, 66 pazienti, di cui 48 sono positivi al tampone per la ricerca del virus Sars-CoV-2. In 18 sono invece sottoposti ad indagini e due sono ricoverati nel reparto di terapia intensiva. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 538", si legge sul consueto bollettino giornaliero diffuso dall'ospedale romano. In tutto il Lazio sono attualmente positive 881 persone, di cui 175 sono ricoverate non in terapia intensiva e 9 sono ricoverate in terapia intensiva. Sono morte in totale 853 persone, mentre i pazienti guariti sono 6722.

Spallanzani: prossima settimana risultati sui test rapidi

In questi giorni i ricercatori dell'Istituto Spallanzani stanno terminando gli studi sui test molecolari rapidi (i tamponi rapidi), che potrebbero essere decisivi soprattutto nelle stazioni e negli aeroporti. In poco tempo, quindi, si potrebbe sapere con certezza se un viaggiatore arrivato a Roma sia o meno positivo al coronavirus. Attualmente l'unico test rapido è quello sierologico, che permette di scoprire se siano stati sviluppati anticorpi specifici, mentre per quanto riguarda i tamponi, attualmente l'unico strumento diagnostico per accertare la presenza del virus in tempo reale, sono necessarie diverse ore per avere i risultati. "È in corso un balance tra i tamponi rapidi e quelli tradizionali. Se l'esito sarà positivo, il governo dovrà valutare seriamente la possibilità di fare tamponi rapidi in aeroporto e conseguentemente mettere in isolamento i positivi. Da parte nostra noi abbiamo disponibilità e siamo pronti", ha dichiarato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ricordando come nel Lazio ormai molti dei nuovi casi di coronavirus siano di importazione.

182 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views