29 Marzo 2023
9:14

Confermato il bonus trasporti 2023: come funziona e come richiederlo a Roma con Atac e Cotral

Come funziona il Bonus Trasporti 2023 a Roma e nel Lazio: chi può richiederlo, come e fino a quando è possibile utilizzarlo.
A cura di Enrico Tata

Il governo Meloni ha confermato anche per il 2023 il Bonus Trasporti. Famiglie, studenti e lavoratori avranno a disposizione 60 euro per l'acquisto di abbonamenti mensili, plurimensili e annuali per il trasporto pubblico locale, regionale e ferroviario nazionale.

Bonus Trasporti, abbassato il limite del reddito: chi può richiederlo

La differenza con il bonus 2022 è nel limite del reddito: l'anno scorso hanno potuto ottenere il bonus tutte le persone che nel 2021 avevano conseguito un reddito complessivo non superiore a 35 mila euro. Nel 2023, invece, la soglia si abbassa a 22mila euro (redditi riferiti al 2022).

Le domande potranno essere presentate entro il 31 dicembre 2023 attraverso il portale ‘Bonus Trasporti'. Nelle prossime ore il sito verrà aggiornato con le nuove modalità.

Come richiedere il Bonus Trasporti a Roma e nel Lazio

La misura riguarda, ovviamente, anche Roma e il Lazio, con la possibilità di usufruire del ‘bonus trasporti' per gli abbonamenti di Atac e per gli abbonamenti Metrebus sul sito di Cotral. Entrambe le aziende devono ancora aggiornare i propri portali con le modalità operative per richiedere il bonus.

Il bonus si richiede facendo l'accesso sul portale del governo con Spid o Carta d'Identità Elettronica e deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione.

Bonus Trasporti: le regole per Atac

Per quanto riguarda Atac, l'utilizzo del bonus avviene esclusivamente con modalità online. In pratica occorre accedere nell'area riservata MyAtac, selezionare la voce ‘Ricarica la card' e poi inserire il codice del bonus trasporti prima di procedere con il pagamento e con l'acquisto. Una modalità leggermente differente riguarda l'utilizzo per gli abbonamenti agevolati.

Come utilizzare il Bonus Trasporti per gli abbonamenti Cotral

Per quanto riguarda Cotral e l'acquisto degli abbonamenti Metrebus Lazio o Ridotti Cotral occorre richiedere il bonus sul sito del governo, ricaricare l'abbonamento sul sito di Cotral (esclusivamente online) e poi fare la richiesta di rimborso su un portale dedicato. Entro 30 giorni Cotral accredita l'importo sul conto corrente come rimborso.

Si ricorda che entrambe le aziende non hanno ancora proceduto all'aggiornamento dei propri portali con le nuove modalità di utilizzo del bonus trasporti e che, quindi, qualcosa potrebbe cambiare rispetto alle modalità del 2022.

Sciopero a Roma il 26 maggio 2023, i treni garantiti: servizio regolare di Atac, Roma Tpl e Cotral
Sciopero a Roma il 26 maggio 2023, i treni garantiti: servizio regolare di Atac, Roma Tpl e Cotral
Ad aprile fermi 8 ascensori su 10 nelle Metro a Roma, Atac promette:
Ad aprile fermi 8 ascensori su 10 nelle Metro a Roma, Atac promette: "91% in funzione a settembre"
Metro A di Roma, il calendario delle chiusure estive: obiettivo riapertura completa per Natale 2023
Metro A di Roma, il calendario delle chiusure estive: obiettivo riapertura completa per Natale 2023
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni