97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come ha fatto un truffatore a rubare 11mila euro dal conto della vittima nonostante il tetto sui prelievi

A Roma un truffatore è riuscito a prelevare 11mila euro dal conto di un’anziana signora a un bancomat di Trastevere. Ma come ha fatto a superare il blocco sul prelievo dei contanti?
A cura di Enrico Tata
97 CONDIVISIONI
Immagine

Abbiamo raccontato, nei giorni scorsi, la storia di una signora di 79 anni che è stata truffata a un bancomat di Trastevere a Roma. Il malvivente si è impossessato della tessera dell'anziana e ha prelevato ben 11mila euro. Ma come è stato possibile? Su tutti i conti correnti c'è un limite al prelievo giornaliero, superato il quale all'atm non è più possibile effettuare operazioni. In più, come ha fatto il malvivente a scoprire il codice di sicurezza della signora?

In effetti, come riporta Fabrizio Peronaci sul Corriere della Sera, il ladro non solo si è impossessato del bancomat della vittima, ma si è inventato anche degli ingegnosi stratagemmi per scoprire il pin della tessera e per modificare i limiti di prelievo.

Sono state infatti tre le fasi della truffa: intanto, il malvivente ha scelto come giorno per colpire un sabato, quando le banche sono chiuse (e la riapertura è fissata per lunedì, cioè molte ore dopo).

Poi il truffatore si è assicurato la fiducia dell'anziana. "Dovevo prelevare 100 euro ma l'operazione tardava, c'era qualche intoppo, e così ho accettato l'aiuto che il tizio mi ha offerto, assicurandomi di essere un impiegato della banca", ha raccontato la vittima. La donna è stata distratta e l'uomo l'ha convinta che la sua tessera fosse stata mangiata dall'atm. Fin qui, tutto chiaro. È un classico raggiro per rubare il bancomat.

Ma come ha fatto il truffatore ad utilizzare il bancomat? La prima mossa è stata quella di farsi dire il codice Pin per provare a fare alcuni tentativi per il prelievo. E anche questo è un modus operandi purtroppo classico. Ma, come detto, tutti i conti dovrebbero avere un limite giornaliero al prelievo, fissato (se non si interviene per abbassarlo) intorno ai 2mila euro.

Come ha fatto a rubare più soldi? Ci è riuscito, ancora grazie alla fiducia ormai conquistata, riuscendo a impossessarsi del cellulare della vittima, a entrare nell'app della banca e a chiedere l'autorizzazione per un prelievo più consistente. Operazione che si può autorizzare inserendo un pin ci otto cifre che arriva direttamente via sms.

In questo modo ha alzato tutti i limiti per i prelievi extra, che può essere fissato al massimo a 5mila euro. Approfittando della chiusura della banca ha prelevato 2mila euro il sabato, 2mila euro la domenica e 2mila euro il lunedì. Totale, per l'appunto, 11mila euro.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views