video suggerito
video suggerito

Centocelle sta diventando come il Quarticciolo, sinistra attacca Meloni: “Colpa del Modello Caivano”

Secondo i consiglieri del centrosinistra del Municipio V l’applicazione del Decreto Caivano ha avuto il risultato di spostare il crimine e lo spaccio dal Quarticciolo a Centocelle.
A cura di Enrico Tata
13 CONDIVISIONI
Immagine

Negli ultimi due mesi "le intimazioni e le aggressioni a carico dei cittadini sono aumentate anche come conseguenza dell’applicazione del Decreto Caivano al quartiere del Quarticciolo". Per questo motivo "si è avuta una migrazione verso il quartiere di Centocelle di soggetti dediti a spaccio e consumo di stupefacenti". Lo scrivono i consiglieri di maggioranza del Municipio V di Roma Capitale nel testo di una mozione approvata nel corso del consiglio municipale con 10 voti favorevoli, 6 contrari e 1 astenuto. Insomma, secondo i consiglieri del centrosinistra l'applicazione del Decreto Caivano ha avuto il risultato di spostare il crimine e lo spaccio dal Quarticciolo a Centocelle.

Nelle premesse i consiglieri segnalano una "situazione di crescente degrado e pericolo per residenti e operatori economici. Nel quartiere Centocelle, segnalano i residenti, in particolare nelle zone di via dei Castani e vie limitrofe, nelle ore notturne, si registrano corse di autoveicoli ad alta velocità, che compromettono la quiete e la sicurezza stradale".

In più le attività commerciali, soprattutto quelle serali, "risultano essere particolarmente esposte ad atti intimidatori, minacce e tentativi di estorsione".

Per questi motivi, con la mozione i consiglieri chiedono al presidente Mauro Caliste di "rappresentare formalmente al Prefetto e al Questore di Roma la situazione di allarme sociale e di minaccia alla sicurezza pubblica che si registra in particolare nel quartiere Centocelle".

In più di chiedere "l’implementazione della presenza costante in punti nevralgici del quartiere e l’intensificazione dei controlli delle forze dell’ordine: Polizia e carabinieri, specialmente nelle ore serali e notturne". E ancora di "sollecitare l’adozione di misure straordinarie di prevenzione e contrasto della criminalità, a tutela delle attività commerciali, dei lavoratori e della sicurezza dei cittadini; A richiedere nel tratto di Via dei Castani, precisamente Mirti – Piazza San Felice l’installazione di dissuasori al fine di limitare il gìà denunciato fenomeno delle corse clandestine".

Immagine
13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views