Carlo e Camilla in visita in Vaticano: il programma, la sicurezza e dove alloggiano i reali inglesi

I reali britannici sono a Roma per una visita storica in Vaticano giovedì 23 ottobre 2025. Non solo Carlo III incontrerà per la prima volta Papa Leone XIV, ma il re del Regno Unito e il pontefice pregheranno insieme: non succedeva da cinquecento anni. Il valore simbolico di questa giornata è enorme e per l'evento il programma è dei più solenni.
Carlo e Camilla in visita al Vaticano: il programma
Non è la prima volta che Carlo di Windsor e sua moglie Camilla incontrano un pontefice. L'ultima era stata ad aprile per un colloquio privato con papa Francesco poco prima della sua morte. Oggi 23 ottobre 2025, però, si tratta di un incontro formale fra il capo della Chiesa Cattolica e quello della Chiesa Anglicana, separate dopo lo scisma del XVI secolo voluto da re Enrico VIII.
I reali britannici sono arrivati a Roma mercoledì 22 ottobre intorno alle 18 con un volo atterrato all'aeroporto di Ciampino, in un'area riservata all'Aeronautica Militare. Sono stati accolti dall'Ambasciatore britannico presso la Santa Sede, Christopher Trott, e dal Capo del Protocollo della Segreteria di Stato vaticana, Monsignor Fernandes Gonzales. Scesi dal tappeto rosso, sono saliti a bordo della Royal Bentley e, sotto scorta, hanno lasciato l'aeroporto.
Alle 10.45 Carlo e Camilla varcheranno l'ingresso del cortile di San Damaso, adiacente a piazza San Pietro. Poco dopo, alle 11, sarà il momento dell'udienza privata dei reali con Papa Leone XIV. Dopodiché si separeranno: il re avrà un incontro con il Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin, mentre la regina visiterà la cappella Paolina.
Alle 12.10 si riuniranno nella cappella Sistina per una preghiera ecumenica, presieduta dal pontefice, per la cura del creato. Insieme al Papa ci sarà anche l'arcivescovo di York Stephen Cottrell, ovvero la seconda carica più importante fra i prelati della Chiesa d'Inghilterra dopo l'arcivescovo di Canterbury. Il momento era stato programmato per il 10 aprile per i dieci anni dalla pubblicazione dell'enciclica Laudato si' di Papa Francesco, ma è stata annullata a causa della morte del pontefice.
Dopo il pranzo, alle 14.30, Re Carlo III sarà ricevuto nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, storicamente legata alla Corona britannica. Prima visiterà la tomba di San Paolo, poi gli verrà conferito il titolo di Royal Confrater, confratello reale, per cui gli verrà riconosciuto un posto permanente nel coro della Basilica. Qui verrà anche inciso il suo motto personale Ut unum sint (che possano essere uno).
Per terminare la giornata di visita, Carlo si recherà al Pontificio Colegio Beda, sempre nella zona di San Paolo, mentre Camilla incontrerà organizzazioni religiose impegnate contro la tratta di esseri umani.
Dove alloggeranno i reali britannici a Roma
Carlo III arriva in visita in Vaticano in occasione del Giubileo così come fece sua madre Elisabetta II nel 2000. Come da consuetudine, re e regina del Regno Unito alloggiano nell'ottocentesca Villa Wolkonsky, la residenza ufficiale dell'ambasciatore britannico in Italia che si trova a pochi passi da via Emanuele Filiberto e dalla Basilica di San Giovanni in Laterano.
Nell'area sono state poste delle misure di sicurezza che comportano modifiche alla viabilità. Sono stati posti dei divieti di sosta in via Ludovico di Savoia, nel tratto compreso tra via Emanuele Filiberto e via Federico Sclopis, in via Conte Rosso, nel tratto compreso tra via Ludovico di Savoia e via Umberto Biancamano, e via Umberto Biancamano, tra via Conte Rosso e via Emanuele Filiberto. Le misure saranno in vigore fino a cessate esigenze.