Balli tra i monumenti della Capitale: il flash mob della guide per rilanciare il turismo a Roma

Per gli operatori del turismo di Roma, praticamente azzerato in questo anno e mezzo di pandemia, è il momento di ripartire. E per farlo le guide turistiche hanno organizzato un flash mob con balli e coreografie tra i monumenti più belli della Capitale. Da piazza di Pietra al Pantheon, dai roof garden degli alberghi più esclusivi della Città Eterna a piazza Margana, nel cuore del centro storico. Ottanta guide turistiche, chef stellati e personale alberghiero hanno realizzato un video sulle note della canzone ‘Jerusalema' di Master KG, rielaborata dal duo italiano dei Daudia.
Rilanciare il turismo a Roma, la speranza per l'estate 2021
La speranza è che l'estate alle porte possa riportare nella Capitale i turisti in arrivo da tutto il mondo per rilanciare un settore decisivo per l'economia della città di Roma. In attesa di regole certe per i turisti extraeuropei, il Parlamento Europeo a fine maggio ha raggiunto l'accordo per un certificato Covid digitale dell'Ue, pronto per fine giugno. Potrà essere ottenuto con la vaccinazione completa, i test eseguiti poco prima della partenza per il viaggio e con la guarigione.

La produzione del video delle guide turistiche è stata curata dal registra Alberto Geppi e la coreografia è a cura di Barbara Barzotti. "Negli ultimi anni abbiamo lavorato tanto, spesso in condizioni difficili, cercando sempre di dare il massimo per promuovere le eccellenze di Roma e dell’Italia. Con l’avvento del Covid-19, ci siamo ritrovati d’improvviso a vivere un vuoto indescrivibile", ha raccontato Alessandra De Tata, guida turistica e ideatrice dell'iniziativa. "Molti di noi in questi mesi si sono reinventati, senza mai arrendersi, ma la speranza di riprendere a fare il lavoro che amiamo non è mai svanita. Adesso siamo pronti a ricominciare e ad offrire a chi torna nel nostro Paese, professionalità, cultura e amore per la nostra terra. Il video è un inno alla vita dedicato alla Città Eterna e a tutti coloro che si impegnano con professionalità per farla scoprire ed apprezzare".