Auto a fuoco, trovati resti umani all’interno: macabra scoperta a Roma, indagini in corso

Un'auto è andata a fuoco martedì 30 settembre 2025 a Monte Compatri, nella città metropolitana di Roma Capitale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri che, una volta spente le fiamme, hanno trovato resti di ossa umane all’interno della carrozzeria carbonizzata, della vettura, una Fiat 600.
Resti umani nell'auto bruciata: il ritrovamento a Roma
La segnalazione al numero unico per le emergenze è arrivata nel pomeriggio di martedì 30 settembre. La chiamata denunciava un’auto in fiamme in via Acqua Felice, all’interno di un’area sterrata del comune dei Castelli Romani. La macabra scoperta dopo che i vigili del fuoco hanno spento l'incendio.
Per verificare l'origine dei resti trovati nella carcassa dell'automobile, sono intervenuti anche il medico legale e i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Frascati per dei rilievi tecnico scientifici.
Analisi sulle ossa per risalire all'identità della vittima
Su disposizione della procura di Velletri, i frammenti ossei trovati sono stati portati al Policlinico di Tor Vergata per l'autopsia. In particolare, i carabinieri e la squadra scientifica sono al lavoro per risalire all’identità dei resti. Un'ipotesi è che appartengano allo stesso proprietario dell’auto, un uomo di 57 anni di origini calabresi residente a Roma da molti anni. Dalle prime indagini, sembra che di recente il cinquantasettenne avesse iniziato a vivere come senza fissa dimora. Al momento, però, nessuno ne ha segnalato la scomparsa.
Nei prossimi giorni gli inquirenti cercheranno anche di capire le cause dell’incendio, se sono stati usati acceleranti e se si sia trattato di un incidente o un suicidio. E anche verificare l'eventuale responsabilità di altre persone.