70 CONDIVISIONI
Covid 19

Aumentano i contagi ma calano le restrizioni: il Lazio passa in zona bianca dal 21 marzo

Da lunedì 21 marzo il Lazio passa da zona gialla a zona bianca. Aumentano i contagi ma ospedalizzazioni sono stabili e ricoveri in terapia intensiva in calo.
A cura di Alessia Rabbai
70 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Lazio da lunedì 21 marzo è in zona bianca. È ufficiale, ad annunciare il passaggio dalla zona gialla alla zona bianca è il Ministero della Salute, con la firma dell’ordinanza da parte del ministro Roberto Speranza, a seguito dei dati emersi dalla cabina di regia sull'andamento del Covid-19 nelle varie regioni. Il bollettino di oggi registra 76.250 casi in Italia e 9004 nel Lazio. Mentre gli indicatori del monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità di oggi sono in risalita per quanto riguarda incidenza di casi Covid e indice Rt, le opedalizzazioni restano stabili e i ricoveri in terapia intensiva scendono. Le restrizioni calano, in vista dell'abolizione della mascherina sia al chiuso che all'aperto e all'uso del Green Pass. A passare in zona bianca sarà quasi tutta la Penisola. Ieri il governo Draghi, in vista del termine dello stato d'emergenza fissato per la data del 31 marzo, ha presentato il nuovo decreto Covid sulle riaperture, che sospenderà l'uso del sistema a colori delle regioni dal primo aprile 2022.

Ospedalizzazioni stabili e terapie intensive in calo

Il tasso di occupazione in terapia intensiva secondo al monitoraggio aggiornato al 17 marzo 2022 è al 4,8%, in calo rispetto al 5,5% registrato il giovedì precedente, 10 marzo. Il tasso di occupazione nelle aree mediche a livello nazionale è stabile al 12,9% (17 marzo), dato che è rimasto invariato rispetto a quello della settimana precedente. Dal nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, sull'andamento della pandemia emerge che i contagi sono aumentati del 36% in sette giorni, mentre frena il calo dei ricoveri. Diciassette province registrano un'incidenza oltre mille casi per 100mila abitanti.

70 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views