10 Gennaio 2022
7:26

Ancora disagi sulla metro A, chiusa la stazione Re di Roma per un guasto: riaperta dopo un’ora

Guasto tecnico alla stazione della metro A Re di Roma, chiusa questa mattina a inizio servizio a causa di un guasto tecnico. Il problema è stato risolto dai tecnici.
A cura di Natascia Grbic

A causa di un guasto tecnico questa mattina è stata chiusa la stazione Re di Roma, sulla linea A della metropolitana. Ad annunciarlo è stata Atac, che ha specificato di usare in alternativa le stazioni di San Giovanni e Ponte Lungo. I treni hanno transitato senza fermarsi per circa quaranta minuti, tempo per i tecnici dell'Atac di risolvere il disservizio e ripristinare la normale circolazione dei treni. Un guasto, quello avvenuto stamattina, che si somma a quelli che quasi giornalmente avvengono sulla metropolitana. Ieri ad esempio, fa notare un utente sul profilo Twitter ufficiale di Atac, si era verificato un problema simile sulla metro B.

La metro A di Roma rischiava la chiusura a partire dal 2 gennaio. Un ‘inconveniente' che avrebbe creato moltissimi problemi alla viabilità cittadina, con il trasporto pubblico che già versa in condizioni non esattamente ottimali. La chiusura è stata scongiurata all'ultimo minuto, con una proroga di dodici mesi concessa dal Ministero dei Trasporti. Molti treni della linea non erano stati revisionati e per legge non avrebbero potuto più prestare servizio. Per scongiurare questa eventualità, il Campidoglio ha chiesto a un professore esperto in convogli ferroviari una perizia tecnica, che ha poi allegato in una lettera inviata al ministero dei Trasporti, chiedendo una proroga per la chiusura. Il Mit ha concesso un ulteriore periodo di dodici mesi, entro i quali però bisognerà procedere necessariamente alle revisioni di tutti i treni che ne hanno bisogno. Un risultato che, secondo l'assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè, è stato ‘straordinario'.

Guasto tecnico, forti ritardi sulla Metro C di Roma
Guasto tecnico, forti ritardi sulla Metro C di Roma
Sciopero a Roma oggi 20 maggio: metro Cornelia, Repubblica e Manzoni chiuse
Sciopero a Roma oggi 20 maggio: metro Cornelia, Repubblica e Manzoni chiuse
Metro C, chiuso il tratto fra Giardinetti e Grotte Celoni: disposto servizio di navette sostitutive
Metro C, chiuso il tratto fra Giardinetti e Grotte Celoni: disposto servizio di navette sostitutive
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni