793 CONDIVISIONI
17 Giugno 2022
12:49

Allerta meteo Roma e Lazio 17 giugno: temporali in arrivo nel pomeriggio

Temporali sono in arrivo dal pomeriggio di venerdì 17 giugno e per sei ore successive, la protezione civile ha diramato l’allerta meteo a Roma e nel Lazio.
A cura di Alessia Rabbai
793 CONDIVISIONI

Allerta meteo a Roma e nel Lazio per oggi, venerdì 17 giugno. Il maltempo torna ad imperversare sulle regioni centrali. A comunicarlo in mattinata è il Centro Funzionale Regionale rendendo noto che il Dipartimento della protezione civile ha diffuso un bollettino di condizioni meteorologiche avverse a partire da oggi pomeriggio e per le sei ore seguenti. Sulla Capitale e sul territorio del Lazio sono previste "piogge sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specialmente nell'area Est". Si raccomanda di prestare la massima attenzione, specialmente chi è alla guida.

Le zone di allerta meteo a Roma e nel Lazio per oggi, venerdì 17 giugno

Il Centro Funzionale Regionale ha valutato e comunicato anche i livelli di criticità da cui è emerso che quella che si registrerà a partire da oggi pomeriggio sarà un'allerta gialla per criticità idrogeologica e idrogeologica per temporali. Le zone di allerta particolarmente attenzionate sono quelle dell'Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri. "La Sala operativa permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza – si legge nella nota diffusa a mezzo stampa – Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile, alle quali la Sala operativa regionale garantirà costante supporto".

Le previsioni del meteo a Roma e nel Lazio per sabato 18 e domenica 19 giugno

Nel weekend il tempo a Roma e nel Lazio sarà bello, il cielo sarà sereno e splenderà il sole. Le previsioni del meteo per sabato 18 e domenica 19 giugno registrano infatti un quadro meterologico piuttosto stabile e soleggiato, con temperature che arriveranno a massime di 35 gradi e il vento soffierà moderato. L'allerta meteo dunque costituirà solo una breve interruzione di quella che è una fase caratterizzata da tempo bello e temperature al di sopra della media stagionale. A farla da padrone anche nei prossimi giorni sarà infatti sempre l'anticiclone africano Scipione, collocato ad Ovest dell'Italia, che durante la prossima settimana farà continuare a salire la colonnina di mercurio, con giornate davvero bollenti e notti tropicali.

793 CONDIVISIONI
Previsioni meteo Roma e Lazio 30 luglio: possibili piogge e temporali, temperature giù a 32 gradi
Previsioni meteo Roma e Lazio 30 luglio: possibili piogge e temporali, temperature giù a 32 gradi
Piove a Roma e nel Lazio: allerta maltempo per sabato 30 luglio
Piove a Roma e nel Lazio: allerta maltempo per sabato 30 luglio
Previsioni meteo Roma e Lazio 20 luglio: caldo e afa da bollino rosso
Previsioni meteo Roma e Lazio 20 luglio: caldo e afa da bollino rosso
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni