Alessandro Sdoia morto nell’incidente in A1, indagato per omicidio stradale l’autista del tir: lo avrebbe tamponato

Avrebbe provocato l'incidente in cui è morto il docente e sindacalista Alessandro Sdoia, tamponando violentemente con il suo tir l'automobile su cui viaggiava quest'ultimo, provocandone la morte. Per questa ragione il camionista è finito nel registro degli indagati per omicidio stradale. I fatti risalgono alla mattinata di venerdì scorso, 19 dicembre 2025 e sono avvenuti nel tratto autostradale fra Pontecorvo e Frosinone, nel territorio di Ceprano.
Indagato per omicidio stradale il camionista
Ad aprire il fascicolo per omicidio stradale è stata la Procura della Repubblica di Frosinone, disposti ulteriori accertamenti tecnici per la giornata di oggi. Disposto nel pomeriggio di oggi l'autopsia sul corpo di Sdoia: sarà svolta oggi all'obitorio dell'ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone. Gli esami autoptici permetteranno di comprendere le cause della morte di Sdoia e forniranno elementi utili per le indagini.
Anche la famiglia della vittima, che ha già nominato come legali gli avvocati Emanuele Carbone e Giampiero Vellucci che li accompagneranno nel corso dell'inchiesta, parteciperà agli accertamenti.
Il tragico incidente in autostrada: lo schianto fatale
Secondo quanto ricostruito fino ad ora, i due veicoli stavano viaggiando in direzione Frosinone. Sdoia stava viaggiando a bordo di un'automobile di cortesia Ford quando è stato tamponato violentemente dal tir che stava procedendo nella stessa direzione.
L'impatto è stato fortissimo. Per il docente e sindacalista si è rivelato fatale: è morto sul colpo. Sul posto sono arrivati immediatamente i soccorritori. A raggiungere il luogo del terribile sinistro, gli operatori del pronto soccorso sanitario del 118 e gli agenti della polizia stradale che hanno svolto i rilievi necessari, mentre la circolazione ha subito rallentamenti per permettere ad agenti e operatori sanitari di svolgere gli accertamenti del caso.