70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Roma ondata di calore come ad agosto: allerta caldo, bollino arancione per domani

Le temperature massime supereranno i 32 gradi e per questo il ministero della Salute ha emesso un’allerta di tipo 2, bollino arancione, per il caldo.
A cura di Enrico Tata
70 CONDIVISIONI
Immagine

Caldo come ad agosto, ma siamo ancora a fine maggio. Domani, venerdì 27 maggio, a Roma sarà una giornata tipicamente estiva. Le temperature massime supereranno i 32 gradi e per questo il ministero della Salute ha emesso un'allerta di tipo 2, bollino arancione, per il caldo. Secondo gli esperti, alle 8 di mattina la temperatura sarà di 23 gradi e alle 14, l'ora più calda della giornata, verranno toccati i 31 gradi. La temperatura percepita sarà di 31 gradi. Dopodomani, sabato 28 maggio, l'allerta tornerà a livello 1, bollino giallo. Le massime saranno intorno ai 28 gradi alle ore 14, con la temperatura percepita sui 29 gradi.

Bollino arancione domani anche a Latina: massime sopra 30 gradi

Il livello 2, bollino arancione, è caratterizzato da "temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili".

Bollino arancione domani anche a Latina, mentre a Viterbo, Rieti e Frosinone il livello di allerta per le ondate di calore sarà giallo (livello 1).

Le previsioni per la prossima settimana: ancora caldo intenso

Tra domenica e lunedì i valori massimi scenderanno a Roma al di sotto dei 30 gradi, ma per martedì e venerdì è previsto un nuovo picco e una nuova ondata di calore, con le temperature che saliranno intorno a 32/33 gradi. Non sono previste precipitazioni almeno fino a mercoledì 1 giugno. Le previsioni sono però ancora incerte e occorrerà aspettare qualche ora per avere un quadro più chiaro della situazione meteorologica della prossima settimana, la prima di giugno.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views