121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Occupazione abusiva del Maam, il Tribunale condanna Meloni e Piantedosi: “Devono pagare 6,3 milioni”

Il Tribunale civile di Roma ha condannato la Presidenza del Consiglio e il ministero dell’Interno per non aver sgomberato il Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, occupato da 14 anni.
121 CONDIVISIONI
Immagine

Il Tribunale civile di Roma ha condannato la Presidenza del Consiglio e il ministero dell'Interno a pagare 6,3 milioni di euro ai proprietari dell'ex salumificio Fiorucci, occupato dal 27 marzo 2009 e in cui vivono 200 persone in emergenza abitativa.

L'occupazione dello stabile

Lo stabile, un ex mattatoio, è in via Prenestina a Roma. Da 14 anni è occupato ed è diventato un esperimento sociale unico in Italia. Al suo interno, infatti, ci vivono circa 200 persone senza casa, ma è anche un museo non convenzionale.

Non a caso ora lo spazio di oltre 2mila metri quadri ha preso il nome di Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz. Lì artisti provenienti da tutto il mondo hanno lasciato sulle pareti il segno del loro passaggio.

La proprietà dello stabile, la società Ca.Sa. srl della famiglia Salini, vorrebbe realizzarci 252 nuovi appartamenti. Ma l'intero edificio è occupato e non è mai stato sgomberato dalle forze dell'ordine.

La condanna per Meloni e Piantedosi

Secondo il Tribunale civile di Roma sostena che lo Stato "ha tenuto una condotta ingiustificatamente omissiva, caratterizzata dalla protrazione nel tempo di una sostanziale dismissione dei compiti di pubblica sicurezza".

Nella sentenza  la giudice Assunta Canonaco ha evidenziato come quanto comportamento omissivo sia proseguito anche sotto la guida di Piantedosi e Meloni, benché entrambi hanno più volte sottolineato nei loro programmi politici l'intenzione di combattere le occupazioni abusive.

Per questo motivo, il Tribunale ha anche deciso che lo Stato dovrà corrispondere un indennizzo ai proprietari dello stabile fino al suo sgombero. Questi soldi, oltre ai 6,3 milioni, vanno ad aggiungersi agli altri 27,9 milioni di euro già versati in precedenza.

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views