45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Danneggiata la balaustra del Gianicolo, che protegge il belvedere con la veduta più famosa di Roma

L’incidente, stando a quanto comunica la Sovrintendenza Capitolina, ha provocato la distruzione di cinque metri di balaustra e di una panchina in travertino.
A cura di Enrico Tata
45 CONDIVISIONI
Immagine

La balaustra di travertino del Belvedere Niccolò Scatoli al Gianicolo è stata gravemente danneggiata a causa di un incidente automobilistico. Si trova di fronte al cosiddetto Fontanone e protegge una delle più belle e famose vedute di Roma. L'incidente, stando a quanto comunica la Sovrintendenza Capitolina, ha provocato la distruzione di cinque metri di balaustra e di una panchina in travertino, come si vede nelle fotografie pubblicate,

La Sovrintendenza ha messo in sicurezza l'area questa mattina e poi ha fatto rimuovere tutte le porzioni di travertino per inviarle a un deposito prima dell'intervento di ricostruzione. I lavori, stando a quanto si apprende, cominceranno nel minor tempo possibile e avranno un costo compreso tra 18mila e 20mila euro.

Immagine

La sovrintendenza informa che la balaustra danneggiata "era stata appena ripristinata con il rifacimento di 7 pilastrini di travertino in seguito al danneggiamento dovuto a un precedente incidente avvenuto lo scorso giugno".

Come detto, si trova davanti alla fontana dell'Acqua Paola, il cosiddetto Fontanone. La balaustra protegge una delle più belle vedute di Roma, con il belvedere che risale alla fine del 1800, inizi del 1900, ed è dedicato a Niccolò Satolli, il bersagliere che il 20 settembre 1870 suono la carica per la famosa battaglia della ‘Breccia di Porta Pia'.

Il Gianicolo è un luogo storicamente importante perché lì si combatté l'ultima battaglia della Repubblica Romana, con Giuseppe Garibaldi al comando dei volontari per fronteggiare l'avanzata dell'esercito francese. Dopo l'assedio di Roma, la Repubblica cadde il 4 luglio 1849.

Immagine
45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views