Regno Unito. Bimbo di 2 anni soffoca al ristorante del parco giochi, nessuno lo aiuta e muore

Un bambino inglese di 2 anni, James Manning, è deceduto per soffocamento mentre si trovava con la sua famiglia nel parco vacanze di Bognor Regis, nel West Sussex. Secondo quanto appreso dall’inchiesta inauguratasulla tragedia, il piccolo e i suoi genitori stavano pranzando quando James sarebbe rimasto in qualche modo strozzato dal cibo. Portato in ospedale, James è morto tragicamente il 20 giugno dell'anno scorso. “Nessun membro dello staff è intervenuto per aiutarlo” dicono i genitori, che hanno sporto denuncia contro gli addetti ai lavori e sul loro comportamento è stata avviata un’inchiesta.
L'assistente del coroner, Karen Harrold, ha detto che quando i soccorritori sono arrivati sulla scena, hanno affermato che lo staff di sicurezza “era in piedi e non stava facendo nulla". Natalie, la mamma del piccolo, ha confermato che nessun addetto al primo soccorso si è mobilitato per suo figlio: “Ho fatto del mio meglio e ogni membro del pubblico stava cercando di aiutare. Non ci sono stati operatori del primo soccorso in loco che ci abbiano aiutato (…)”.
La donna ha anche raccontato delle difficoltà fisiche incontrate dai paramedici per accedere alla struttura (c’erano i cancelli chiusi), e questo ovviamente ha ritardato le operazioni. “Sono subito andata nel panico preoccupata per il ritardo nel far passare le macchine attraverso i cancelli", ha aggiunto Natalie. Un paramedico "prese la decisione di correre da James perché l'ambulanza non riusciva a superare i dissuasori”, secondo quanto ricostruito nell'inchiesta. La signora Harrold ha anche affermato: "Avrebbe dovuto esserci un percorso chiaro. Così non ci sarebbe stato alcun ritardo".