868 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccino anti-Covid, quando arriveranno le dosi per tutti i cittadini e quanto costerà

La sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, annuncia che il vaccino contro il Coronavirus dovrebbe arrivare per tutti i cittadini italiani entro l’estate e che il costo delle dosi sarà “bassissimo, sotto i 5 euro”. “La vaccinazione – prosegue – comincerà dagli operatori socio-sanitari, forze dell’ordine, anziani e tutti i lavoratori fragili”.
A cura di Stefano Rizzuti
868 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La notizia che il vaccino anti-Covid dell’azienda farmaceutica Pfizer è efficace nel prevenire il 90% delle infezioni riporta la discussione sui tempi entro cui saranno disponibili le prime dosi per i cittadini italiani. A parlarne è anche la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, in un’intervista a La Stampa. Zampa fa sapere che i cittadini potranno ricevere “le prime dosi di vaccino molto presto,  i cittadini comuni potranno essere vaccinati entro l'estate”. Una certezza, quella espressa dalla sottosegretaria, dipendente dal fatto che “l’Italia ne ha fatto un ordinativo che basta a coprire tutta la popolazione: abbiamo prenotato 70 milioni di dosi”.

Quanto costerà il vaccino anti-Covid

Altro elemento su cui si sofferma Zampa nella sua intervista è quello del costo del vaccino anti-Covid, che sarà “bassissimo”. “Sotto i 5 euro”, assicura ancora la sottosegretaria. La distribuzione del vaccino contro il Coronavirus in Italia avverrà sulla base di precisi criteri: “La vaccinazione comincerà dagli operatori socio-sanitari, forze dell’ordine, anziani, tutti i lavoratori fragili”. Poi si andrà avanti “per classi d’età: verrà fissato un criterio e si arriverà velocemente a tutti”.

Zampa: da Pfizer buone notizie

Per Zampa l’annuncio della Pfizer sul vaccino è “una grande e bella notizia: arriva dopo aver fatto una sperimentazione molto ampia”. La sottosegretaria viene intervistata anche da Uno Mattina, spiegando ancora: “La Pfizer, a suo tempo, non aderì a una richiesta di accelerazione che era stata avviata negli Stati Uniti, ma ha proceduto secondo i tempi giusti, con grande intelligenza. Voglio però ricordare che manca ancora la registrazione, quindi il vaccino non è sul mercato. Non vorrei che ci fosse confusione su questo punto”. Zampa ricorda, inoltre, che questo vaccino “ha bisogno di due dosi”.

Vaccino, possibili 1,7 milioni di dosi in Italia a gennaio

Commentando le indiscrezioni secondo cui ci sarebbe stato un incontro riservato tra il ministro della Salute, Roberto Speranza, e i rappresentanti della Pfizer, Zampa sottolinea che “è normale che ci siano incontri, servono a opzionare quote importanti di vaccino”. “Il ministro è stato straordinariamente bravo – prosegue – il ministero ha lavorato con molto anticipo: è stata l’Italia a farsi promotrice di un consorzio europeo e sarebbe grave se questi incontri non ci fossero”. Sull’ipotesi che l’Italia ottenga da Pfizer 1,7 milioni di dosi a gennaio, la sottosegretaria conferma che “è possibile”.

868 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views