149 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tornare alle province e “ripristinare la sovranità popolare”: la proposta di legge del senatore FdI

Tornare alle province, superate dalla legge Delrio del 2014, con “lo scopo di ripristinare la sovranità popolare sancita dall’articolo 1 della Costituzione”. È quanto si legge nella proposta di legge del senatore di Fratelli d’Italia Marco Silvestroni.
A cura di Annalisa Girardi
149 CONDIVISIONI
Fonte: Facebook Marco Silvestroni
Fonte: Facebook Marco Silvestroni

Il senatore di Fratelli d'Italia Marco Silvestroni vuole il ritorno alle province, superando la legge Delrio del 2014, per "ripristinare la sovranità popolare sancita dall'articolo 1 della Costituzione". Nella proposta di legge depositata sua prima firma si legge che "la parola deve tornare ai cit­tadini che dovranno essere di nuovo chia­mati a eleggere gli amministratori della pro­pria provincia e della propria città metropo­litana in osservanza dell’articolo 1 della Costituzione", quello che appunto sancisce che la sovranità appartenga al popolo.

L'esponente di Fratelli d'Italia sottolinea come la "manifesta impossibilità degli enti provinciali e metropolitani di garantire i servizi preposti e, prioritariamente quelli della sicurezza, delle strade provinciali e delle scuole" e per questa ragione "è da ritenere urgente un intervento legislativo di profonda revisione della legge Delrio".

Il testo della proposta di legge poi prosegue: "Il presente disegno di legge si prefigge lo scopo di ripristinare la sovranità popolare sancita dall’articolo 1 della Costituzione at­traverso la sola modalità costituzionalmente prevista, cioè il suffragio universale, e la reintroduzione dell’elezione diretta del presi­dente e dei consiglieri della provincia e, ov­viamente, l’elezione diretta a suffragio uni­versale per il sindaco e i consiglieri metro­politani".

E infine, ribadendo che "la riforma dell'assetto territoriale provinciale non poteva e non doveva violare le disposizioni dell'articolo 1 della Costituzione, il quale sancisce che la sovranità appartiene al popolo e che il popolo esercita tale sovranità nelle forme e nei limiti della stessa Costituzione", si propone di abrogare alcuni comma della legge del 2014 e di eleggere a suffragio universale il presidente della provincia e i consiglieri provinciali. La proposta di legge, infatti, riguarda proprio "Modifiche alla legge 7 aprile 2014, n. 56, e altre disposizioni in materia di elezione diretta dei presidenti delle province, dei sindaci metropolitani e dei componenti dei consigli provinciali e metropolitani".

149 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views