16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Terza dose, Renzi al ministro Speranza: “Datti una mossa Roberto, dobbiamo vaccinare anche di notte”

Il leader di Italia Viva attacca il ministro della Salute: “Datti una mossa Roberto, dobbiamo anticipare la terza dose – dice Renzi – dobbiamo vaccinare anche di notte”.
A cura di Tommaso Coluzzi
16 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Matteo Renzi punta il dito contro il ministro Speranza, e lo fa su un tema di cui tanto si sta discutendo in queste ore: l'anticipo dei tempi necessari per somministrare la terza dose di vaccino contro il Covid. Il leader di Italia viva ha pubblicato sui suoi social un video di un'intervista a L'Aria che tira su La7, in cui dice la sua sulle tante ipotesi che stanno circolando sulle nuove misure restrittive. Insomma, il governo Draghi deve prendere una decisione a stretto giro, e secondo Renzi la strada è già chiara: ridurre la forbice tra la seconda e la terza dose di vaccino, come hanno già fatto altri Paesi. Colpevole del ritardo, secondo il senatore fiorentino, è il ministro della Salute.

Nella clip condivisa, il leader di Italia Viva ricorda che "tra la seconda e la terza dose passa un periodo che vede scendere velocemente gli anticorpi". Appurato questo passaggio, continua: "In Inghilterra cosa hanno detto? Tre mesi, in Francia quattro mesi – ricorda Renzi – In Italia continuano a dire cinque mesi" e "non vorrei che questo fosse perché sono magari rallentati nelle vaccinazioni". E attacca: "Secondo me invece, siccome i vaccini ci sono, bisogna vaccinare anche di notte, perché quelli che si beccano adesso il contagio e hanno fatto una doppia vaccinazione, ma hanno magari prenotato per il 28 dicembre o per il 3 gennaio la terza dose, si mangiano le mani".

Il messaggio di Renzi è chiaro: per Italia Viva bisogna accorciare i tempi della terza dose, punto su cui c'è ampia convergenza e bisognerà solamente capire domani l'esito dell'incontro con il Comitato tecnico scientifico. "La questione è che questo maledetto Covid che non ne vuole sapere di mollare, bello tenace, che cosa fa? – continua il leader di Italia Viva – Ti arriva a reinfettare in modo molto meno forte, con dei sintomi più vicini a quelli influenzali, anche dopo un po' che hai fatto la seconda dose". Poi la bordata contro il ministro della Salute: "A Speranza dico ‘datti una mossa Roberto, che dobbiamo anticipare la terza dose', lo dico da un mese".

16 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views