72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stop contributi pubblici ai giornali, il 5G, la Rai: Beppe Grillo vuole riformare l’informazione

Beppe Grillo rilancia sul suo blog una lista di proposte per riformare l’informazione in Italia. C’è di tutto: dal 5G alla fibra, dal wifi pubblico all’identità digitale. E ancora: la riscrittura della legge Gasparri, il taglio dei contributi pubblici alle testate giornalistiche nazionali e la riforma della Rai sul modello Bbc.
A cura di Tommaso Coluzzi
72 CONDIVISIONI
Immagine

Beppe Grillo ha un piano per riformare l'informazione. Il garante e fondatore del Movimento 5 Stelle pubblica sul suo blog le proposte, già portate avanti negli anni, che dovrebbero cambiare radicalmente l'informazione in Italia. C'è di tutto: dalla rete 5G al taglio dei contributi pubblici ai giornali nazionali, dalla pubblica amministrazione alla riforma della Rai. E così via. "L’informazione è uno dei fondamenti della democrazia e della sopravvivenza individuale", spiega il comico genovese sul suo blog. "Se il controllo dell’informazione è concentrato in pochi attori, inevitabilmente si manifestano derive antidemocratiche, se l’informazione ha come riferimenti i soggetti economici e non il cittadino, gli interessi delle multinazionali e dei gruppi di potere economico prevalgono sugli interessi del singolo". Per Grillo "l’informazione è alla base di qualunque altra area di interesse sociale" e "il cittadino non informato o disinformato non può decidere, non può scegliere", ma "assume un ruolo di consumatore e di elettore passivo, escluso dalle scelte che lo riguardano".

Secondo Grillo è arrivato il momento di mettere in atto le sue proposte. A cominciare da una "Rete pubblica e neutrale di accesso in fibra per aumentare impatto e accelerare i lavori a controllo Cassa Depositi e Prestiti", poi bisogna investire otto miliardi di euro "per infrastrutture digitali per completare aree bianche, aree grigie con passaggio dal rame alla fibra e coprire con la fibra le infrastrutture strategiche". E ancora una "rete wifi pubblica e gratuita negli spazi aperti al pubblico", il programma di "copertura 5G nelle maggiori città italiane entro il 2025" e lo "sviluppo delle tecnologie emergenti".

Nella lista delle priorità di Beppe Grillo per cambiare l'informazione ci sono la "cittadinanza e identità digitale". Il "passaggio al nuovo digitale terrestre", la riforma "della radiofonia in ottica radio digitale", la riforma della Rai "sul modello Bbc", con un canale senza pubblicità e "consiglieri indipendenti dalla politica", oltre alla soppressione della Commissione Vigilanza Rai. E poi il "servizio civile digitale" e il rafforzamento dei percorsi di studio delle discipline scientifico-tecnologiche. La riscrittura della legge Gasparri e l'eliminazione dei contributi pubblici "per le testate giornalistiche nazionali", ma non per le televisioni locali, che fanno "vera informazione pubblica sul territorio".

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views