2.176 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stato di emergenza, il governo valuta una proroga fino al 31 gennaio 2021

Il governo starebbe valutando una proroga dello stato di emergenza fino al prossimo 31 gennaio, a un anno esatto dalla prima misura messa in campo contro la pandemia di coronavirus nel nostro Paese. La questione è stata discussa al Cdm di ieri, in cui si è anche parlato di come spingere più cittadini a utilizzare l’app Immuni.
A cura di Annalisa Girardi
2.176 CONDIVISIONI
Immagine

Il governo starebbe valutando se prorogare ulteriormente lo stato di emergenza fino al prossimo 31 gennaio 2021: è quanto riportando diverse agenzie di stampa. La questione sarebbe stata discussa ieri, in un vertice tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e i capo delegazione della maggioranza, in seguito al Consiglio dei ministri. Al momento la scadenza dello stato di emergenza è fissato al 15 ottobre, ma l'evoluzione della situazione epidemiologica nel nostro Paese e all'estero avrebbe spinto gli esperti del Comitato tecnico scientifico a suggerire al governo di prorogare le straordinarie norme anti-contagio. Nel Cdm di ieri si sarebbe parlato anche di come spingere sempre più cittadini ad utilizzare l'app Immuni, in modo da rendere più semplice il tracciamento dei contatti e in questo modo circoscrivere tempestivamente nuovi focolai. Il ministro della Giustizia, il pentastellato Alfonso Bonafede, avrebbe suggerito di lanciare una sorta di "maratona televisiva" per spingere gli italiani a scaricare l'app.

Sono 314.861 le persone che hanno contratto il coronavirus nel nostro Paese dallo scoppio della pandemia. E da ormai due mesi i nuovi casi giornalieri comunicati dal ministero della Salute sono in aumento. Si fanno più tamponi rispetto alla fase più critica dell'emergenza: con la ripresa a pieno regime delle attività economiche e soprattutto con la riapertura delle scuole è potenzialmente aumentata la capacità di diffusione del virus, ragion per cui è sempre più necessario potenziare le attività di testing e tracing.

Nonostante dai numeri emerga un quadro sostanzialmente stabile, sicuramente più favorevole rispetto a quello di tanti altri Paesi europei, la curva epidemiologica segnala un aumento dei contagi e dei ricoverati. Nessuna Regione registra più zero nuovi casi e con l'arrivo dell'influenza stagionale il rischio di sovraccarico per gli ospedali si fa concreto. Ragion per cui il governo starebbe pensando a come prorogare le speciali misure dello stato di emergenza fino al prossimo 31 gennaio. Data che segna un anno esatto dalla prima dichiarazione di emergenza a causa della pandemia da parte del governo italiano.

2.176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views