996 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Sondaggio elettorale, centrodestra vicino al 50%: a chi vanno i seggi in Parlamento

L’istituto Tecné ha messo a punto un report sul possibile esito del voto il 25 settembre, considerando sia i collegi uninominali che la quota proporzionale. Ed emerge subito il vantaggio del centrodestra.
A cura di Annalisa Girardi
996 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Se si andasse a votare oggi, chi vincerebbe? Manca poco più di un mese alle elezioni e i sondaggi stanno provando quasi ogni giorno a riportare una fotografia di come potrebbe essere il prossimo Parlamento. Ormai il lavoro di stretta di alleanze e formazione delle coalizioni si è concluso, ma in un mese ancora molte cose possono cambiare. L'istituto Tecné ha messo a punto un report sul possibile esito del voto il 25 settembre, considerando sia i collegi uninominali che la quota proporzionale. Vediamo quindi quali sarebbero i partiti più votati.

L'indagine considera in primis i due terzi del Parlamento, quelli eletti secondo un meccanismo proporzionale. Le due forze politiche più votate sarebbero Fratelli d'Italia e il Partito democratico: il primo è dato al 24,2% alla Camera e al 24,3% al Senato, il secondo al 23,8% alla Camera e al 23,9% al Senato. La terza, invece, la Lega: 13% a Montecitorio e il 13,1% a Palazzo Madama. Vicinissima Forza Italia, 11,4% alla Camera e all'11,3% in Senato. Infine il Movimento Cinque Stelle: 9,8% alla Camera e al 9,7% al Senato. A passare la soglia del 3% nella quota proporzionale ci sarebbero anche Sinistra italiana e i Verdi (3,8% alla Camera e 3,7% in Senato) e +Europa (3% sia alla Camera che al Senato): entrambi sono alleati con il Pd. Italia Viva è ferma al 2,8%, Azione all'1,9%: insieme raggiungerebbero il 4,7%.

Per quanto riguarda le tendenze, i partiti che risultano in crescita sono FI e M5s, mentre Pd e Lega mostrano una leggera flessione. Stabile FdI. Agli uninominali, infine, emerge tutot il vantaggio del centrodestra: che alla Camera toccherebbe quota 49,7% e in Senato 49,8%. Il centrosinistra, invece, si fermerebbe al 30,6% sia a Montecitorio che a Palazzo Madama. Il M5s è dato al 9,8% alla Camera e al 9,7% in Senato. E infine, il Terzo Polo di Italia Viva e Azione arriverebbe al 4,7% in entrambi i rami del Parlamento.

Questo il quadro restituito da Tecné. Bisogna sempre considerare la complessità della legge elettorale Rosatellum e quello che potrebbe succedere nelle prossime settimane: da questa indagine, però, appare evidente il vantaggio della coalizione di centrodestra.

996 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views