953 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
6000 sardine

Sondaggi, solo il 18,6% crede che le sardine possano indebolire Matteo Salvini e la Lega

Secondo il direttore di Euromedia Research, Alessandra Ghisleri, intervista da ‘La Verità’, il 13,8% ritiene che le sardine potrebbero rafforzare il partito di Salvini. Il 13,1% pensa invece che possano aiutare la sinistra a recuperare terreno. Mentre il 18,6% crede che le sardine possano portare a un calo di consensi per la Lega.
A cura di Annalisa Cangemi
953 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Alla manifestazione delle sardine di sabato in piazza San Giovanni a Roma, secondo gli organizzatori, hanno presenziato circa 100mila persone. Per la questura i manifestanti sono stati di meno, sui 35mila. In ogni caso l'obiettivo che si erano prefissati i promotori dell'evento è stato raggiunto, e l'evento è stato molto partecipato. Secondo il direttore di Euromedia Research, Alessandra Ghisleri, anche se qualsiasi rilevazione è puramente teorica al momento, visto che non si tratta di un partito, la quota di elettori che voterebbe per le sardine si aggira intorno al 4,4%. I voti per le sardine si concentrerebbero soprattutto nel Sud Italia.

Secondo un sondaggio effettuato da Ilvo Diamanti per ‘la Repubblica' il 27% sarebbe pronto a votare per le sardine. Per Noto sondaggi questa percentuale scenderebbe all'11%. In un'ipotetica tornata elettorale, con il movimento delle sardine in testa, secondo Noto sondaggi il Pd scenderebbe dal 18 al 13 per cento e il Movimento 5 Stelle dal 17 al 13. Questo significa che le sardine riuscirebbero a strappare il 5 per cento al Pd e 4 punti ai pentastellati.

"Si tratta di una semplice esercitazione perché non c’è ancora un partito, non c’è un leader e non c’è un programma. C’è una piazza che ha in comune la non condivisione delle politiche di Matteo Salvini e delle sue modalità", ha detto Ghisleri, in un'intervista a ‘La Verità', pubblicata oggi.

Secondo il direttore di Euromedia Research il 36,9% degli italiani simpatizza con le sardine, mentre il 31,8% non appoggia le mobilitazioni e non ne approva le posizioni. Un quarto degli intervistati è indifferente. Comunque un italiano su tre ritiene ininfluenti queste manifestazioni, e ritiene che non riescono a spostare voti e che non hanno incidenza sul panorama politico.

E ancora il 13,8% ritiene che le sardine potrebbero rafforzare il partito di Salvini. Il 13,1% pensa invece che possano aiutare la sinistra a recuperare terreno. Mentre il 18,6% crede che le sardine possano portare a un calo di consensi per la Lega, facendo scendere anche Salvini nei sondaggi.

Il ‘Mattino', dopo l'assemblea costituente di ieri, ha confrontato alcuni sondaggi: complessivamente le rilevazioni dicono che il movimento di Mattia Santori non toglie voti alla destra ma contribuisce a ravvivare il centrosinistra: "Abbiamo valutato un'ipotetica discesa delle sardine nel confronto elettorale e – spiega Carlo Buttaroni, presidente dell’Istituto Tecné – la differenza del loro consenso in generale si riduce di molti punti qualora dovessero diventare rivali di altri partiti candidandosi alle elezioni. Come forza politica li abbiamo valutati tra il 3 e il 5 per cento, ma ovviamente i numeri quando si tratta di sondaggi mutano in fretta".

953 CONDIVISIONI
90 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views