588 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, sale ancora Fratelli d’Italia, male la Lega e il M5S non crolla

Secondo l’ultimo sondaggio di Swg il partito di Giorgia Meloni ad eventuali elezioni otterrebbe il 23,4% dei consensi, mentre il Movimento 5 stelle scende di un solo punto percentuale.
A cura di Giacomo Andreoli
588 CONDIVISIONI
Immagine

Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni è sempre più stabilmente il primo partito d'Italia. Almeno secondo i sondaggi: in particolare l'ultimo di Swg per il Tg La7 dà la formazione politica di destra al 23,4%. La crescita, rispetto a sette giorni fa, è dello 0,3%. Della stessa percentuale sale anche il Partito democratico. La formazione guidata da Enrico Letta passa così dal 21,3% al 21,6%.

Al terzo posto continua a perdere terreno la Lega. In una settimana il Carroccio scende dal 15,1% al 14,7%. Per il partito di Matteo Salvini, dunque, continua l'emorragia di voti a favore della competitor Meloni, con l'ex ministro dell'Interno che appare sempre più debole nella comunicazione e nella proposta politica. La sua parabola è quasi peggiore a quella del Movimento 5 stelle, che secondo questo sondaggio, dopo la scissione guidata da Di Maio, passa dal 12,5% all'11,5%. Rispetto ad altre rilevazioni, però, questa di Swg non considera un'eventuale candidatura di "Insieme per l'Italia", che potrebbe ottenere fino al 4,7% dei consensi.

Se il M5S dal 2018 ad oggi è passato dal 32% a questo 11,5%, la Lega è passata dal 34% delle elezioni europee del 2019 al 14,7% di oggi. Lo stesso crollo, ma in tre anni invece che quattro. Più in basso nella rilevazione di Swg c'è Forza Italia, in calo dello 0,2% e stimata al 7,2%. Quindi la federazione tra Azione e +Europa totalizzerebbe il 5,3%. Tra i partiti minori, invece, al primo posto c'è Mdp-Articolo 1 al 2,6%, a seguire: Sinistra Italiana al 2,5%, Italia Viva e i Verdi al 2,4%, Italexit con Paragone al 2,2%. Tutte le altre liste assieme otterrebbero il 4,2% dei voti. Sale, infine, la percentuale di astensionismo, in linea con quanto si è visto nella tornata elettorale di ballottaggi di domenica: secondo il sondaggio ben il 39% degli italiani non si esprimerebbe alle elezioni politiche.

Con questi numeri il centrodestra unito varrebbe circa il 47%, contro il 40,5% del centrosinistra. Le forze liberal-democratiche varrebbero invece il 7,7%. Un eventuale "campo largo" che vada dal PD a Italia Viva, passando per M5S e Azione, come auspicato da Letta, potrebbe quindi sulla carta superare il centrodestra.

588 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views