750 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: Partito Democratico in testa, cresce il Movimento 5 Stelle e cala il centrodestra

La Supermedia di questa settimana conferma il Partito Democratico in testa nelle intenzioni di voto degli italiani, Fratelli d’Italia e Lega crollano nei sondaggi.
A cura di Tommaso Coluzzi
750 CONDIVISIONI
Immagine

C'è un dato che emerge da tutti i sondaggi elettorali di queste settimane: il Partito Democratico è ormai stabilmente e nuovamente la prima forza politica nelle intenzioni di voto degli italiani. I dem guidati da Enrico Letta hanno superato ormai da diversi giorni Fratelli d'Italia nelle preferenze, che cala al secondo posto seguito dalla Lega di Matteo Salvini. Risale, invece, anche se molto lentamente, il Movimento 5 Stelle. La Supermedia di Agi e Youtrend, che tiene conto di tutti i sondaggi dei più importanti istituti demoscopici, conferma le tendenze di questa settimana, con i dem in testa e il blocco centrodestra che cala, con l'eccezione di Forza Italia.

Partito Democratico primo, Fratelli d'Italia e Lega crollano

Il primo partito nella Supermedia di questa settimana è ancora il Partito Democratico di Enrico Letta, che cresce dello 0,2% e sale al 20,3%. A seguire troviamo Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che ha perso da qualche settimana la vetta e insegue con il 19,5%, calando, però, dello 0,4%. Stesso discorso per quanto riguarda la Lega di Matteo Salvini: continua il calo degli ultimi mesi, nei quali ha ceduto prima la testa della classifica a Fratelli d'Italia e poi è scalata al terzo posto. Il Carroccio perde lo 0,3% e scende ancora, fermandosi al 18,6%. Trend inverso, invece, per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che cresce poco alla volta ma continua a risalire, pur rimanendo distante dai primi tre partiti: i grillini recuperano lo 0,2% e salgono al 16,2%.

Forza Italia torna a crescere, bene anche Italia Viva

Sotto quota dieci punti c'è sempre Forza Italia davanti a tutti. Il partito di Silvio Berlusconi risale leggermente, probabilmente complice il calo degli alleati di coalizione, guadagna lo 0,2% e sale al 7,5%. A seguire troviamo Azione di Carlo Calenda, stabile al 3,6%, seguito da Italia Viva di Matteo Renzi, che recupera un decimo di punto e sale al 2,5%. Chiudono i Verdi al 2,0% (+0,1%), Sinistra Italiana al 2,0% (-0,1%), Articolo 1 Mpd all'1,9% (-0,1%) e +Europa all'1,7% (+0,1%).

750 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views