660 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Sondaggi politici, la battaglia per le riaperture premia Salvini: Lega al 21,8% stacca il Pd

Secondo l’ultimo sondaggio Swg condotto per il Tg di La7 la Lega è primo partito, al 21,8%, e guadagna lo 0,6% in una settimana. In questo modo si allontana dal Pd, che resta invariato al 19,1%. Al terzo posto troviamo Fratelli d’Italia, che perde lo 0,4% e arriva al 17,6%. Male il M5s, che perde un punto scendendo al 17,4%.
A cura di Annalisa Cangemi
660 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'ultimo sondaggio Swg realizzato per il Tg di La7 mostra una crescita di consenso per la Lega di Matteo Salvini, che guadagna potenziali voti e stacca il Partito Democratico, la cui percentuale resta invariata. Il Carroccio raggiunge il 21,8%, mentre il partito guidato da Enrico Letta rimane al 19,1%.

Fratelli d'Italia, unico partito all'opposizione, è in lieve calo, e scende dal 18% al 17,6%. Il partito di Giorgia Meloni è comunque più avanti del M5s, che cede un punto e arriva al 17,4%. In miglioramento la situazione di Forza Italia, che passa dal 6,4 al 6,8%. Azione va giù, e passa dal 3,7% al 3,6%. Sinistra Italia è al 3,1% mentre i Verdi al 2%. Italia Viva, che nei mesi scorsi si trovava a competere con Azione, è scesa all'1,9%, perdendo lo 0,2%. Resta ferma anche +Europa, che non subisce alcun cambiamento (1,7%).

A pesare sulla perdita di voti per il M5s è sicuramente il video che Beppe Grillo ha diffuso in rete per difendere il figlio, sotto inchiesta insieme a tre amici. Nel filmato l'ex comico lascia intendere che la ragazza che ha accusato Ciro Grillo per violenze sessuali fosse consenziente. Il contenuto ha dato maggiore risonanza al caso e ha generato non poche polemiche. Tanto che il M5s ha perso 1 punto percentuale rispetto all'ultima rilevazione: lo scorso 19 aprile infatti il Movimento Cinque Stelle era dato al 18,4%.

La road map delle riaperture, iniziata ieri con la ripartenza di diverse attività, tra cui bar e ristoranti che possono rimanere aperti anche la sera in zona gialla con tavoli all'aperto, ha giocato a favore della Lega. Se infatti nell'ultima rilevazione il partito di Salvini era dato al 21,2%, in una settimana, proprio grazie alle richieste avanzate al governo dai leghisti per far slittare l'orario del coprifuoco di un'ora e consentire la ripartenza anche per i locali al chiuso, ha guadagnato lo 0,6%. Salvini è stato infatti abile a rivendicare le riaperture, presentandole come una vittoria del suo partito.

660 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views