2.246 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, gli italiani bocciano il governo e le sue politiche economiche

Un sondaggio realizzato da Tecnè per l’agenzia Dire evidenzia un consenso ben al di sotto del 50% (e peraltro in calo) del governo guidato da Giuseppe Conte. Negativo, soprattutto, il giudizio sulle politiche economiche del governo, ritenute pericolose da quasi un italiano su tre. Inoltre, gli intervistati ritengono il caso dei presunti fondi russi alla Lega una vicenda seria e da approfondire.
A cura di Stefano Rizzuti
2.246 CONDIVISIONI
Immagine

La luna di miele tra gli italiani e il governo sembra ormai finita da tempo. Così gli ultimi sondaggi evidenziano un calo dei consensi dell’esecutivo guidato da Giuseppe Conte e un apprezzamento basso per alcune politiche, specie quelle in campo economico. Monitor Italia, il sondaggio realizzato in collaborazione dall’agenzia Dire e l’istituto Tecnè, evidenzia pochi cambiamenti riguardanti le intenzioni di voto nella settimana in cui è scoppiato il caso dei presunti fondi russi alla Lega. Il Carroccio resta saldamente in testa, mentre il Pd e il M5s non riescono ad avvicinarsi più di tanto, pur guadagnando qualcosa.

Il consenso dei partiti

La Lega resta stabilmente in testa, con un dato che si aggira intorno al 37% (lo 0,1% in meno rispetto alla scorsa settimana). Più indietro il Pd al 23,6% (+0,1%) e il M5s al 17,3% (+0,1%). Nel centrodestra troviamo Forza Italia all’8% (+0,1%) e Fratelli d’Italia al 6,6% (-0,2%). Nel centrosinistra, invece, +Europa si attesta al 2,4%, Europa Verde all’1,9% e La Sinistra all’1,5%.

La fiducia istituzionale

Il sondaggio rileva la fiducia nelle principali istituzioni: è in aumento per il presidente della Repubblica. Per Sergio Mattarella sale dal 57% al 58% in una settimana. Mentre rimane stabile quella nel governo, con un dato, però, ampiamente sotto il 50%: è al 37%. In calo, invece, il consenso politico del governo che passa dal 34,5% al 34,2%, anche in questo ben al di sotto del gradimento della metà degli italiani. Ancora peggio se la passa l’opposizione, con un consenso al 22,2% (in calo dal 22,4% della settimana precedente).

I fondi russi alla Lega e le politiche economiche

Agli intervistati viene chiesto anche un parere sul caso dei presunti fondi russi alla Lega. Si tratta di una “vicenda seria, da approfondire” per il 58% del campione. Al contrario, viene ritenuta una “vicenda non di rilievo, utilizzata dagli avversari per attaccare Salvini” dal 21,3% degli intervistati. Non esprime un’opinione, invece, il 20,7%. Gli italiani, inoltre, sembrano non apprezzare le politiche economiche del governo, tanto da ritenerle “potenzialmente pericolose” nel 30,2% dei casi. Per il 27,6%, invece, sono “in continuità con i precedenti governi”. Mentre le ritiene “coraggiose e utili” solo il 24,9% degli intervistati. Infine, il 17,3% preferisce non rispondere alla domanda non avendo una chiara posizione sul tema.

2.246 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views