92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia cresce: il partito di Meloni guadagna un punto nell’ultimo mese

Porta a Porta ha diffuso il sondaggio, realizzato da Euromedia Research, relativo al rilevamento sulle intenzioni di voto a livello nazionale. Per il campione di Euromedia, Fratelli d’Italia resta primo partito italiano con il 29%.
A cura di Annalisa Cangemi
92 CONDIVISIONI
Immagine

Porta a Porta ha pubblicato il sondaggio, realizzato da Euromedia Research, relativo alle intenzioni di voto a livello nazionale. Secondo Euromedia, se si votasse oggi, Fratelli d'Italia vincerebbe con distacco: sarebbe il primo partito italiano con il 29% (guadagna un punto rispetto al sondaggio del 2 ottobre 2023). Il partito di Meloni non solo conferma la prima posizione, ma si rafforza dopo il recente caso Giambruno. Dopo i fuorionda che contengono frasi sessiste, diffusi da Striscia la notizia, la premier ha annunciato venerdì 20 ottobre la fine della relazione con il giornalista, padre di sua figlia Ginevra.

Il sondaggio di Euromedia Research è stato effettuato nella giornata di ieri, lunedì 23, indica che la premier, lungi dall'essere penalizzata dalle sue vicende private che sono state riprese dai principali media internazionali, esce rafforzata: la strategia di comunicazione si è rivelata vincente, con la pubblicazione del post su instragram che riportava l'annuncio della chiusura della relazione, e l'assenza alla kermesse di Fdi per il festeggiamento di un anno di governo.

Al secondo posto della graduatoria, secondo Euromedia Research, troviamo il Pd di Elly Schlein, che fa registrare il 19,5% (+0,1 rispetto al 2 ottobre), seguito dal M5s di Conte al 16,8% (-0,2). La Lega di Salvini scende all'8,5% (-1,1%); subito dopo c'è Forza Italia che sale al 7,3% (+0,4). Più giù troviamo Azione di Calenda al 4% (-0,1) e Italia Viva di Renzi al 3,1% (-0,2). Alleanza Verdi e Sinistra è al 2,8% (-0,2), mentre +Europa con Emma Bonino resta stabile al 2,5%. Per l'Italia con Paragone è al 2,3% (-0,1). Chiude Noi Moderati allo 0,5% (-0,1).

Ghisleri ha anche dato un valore complessivo agli schieramenti: se si votasse oggi il centrodestra (FdI-Lega-FI-Noi Moderati) raggiungerebbe il 45,3%, mentre il centrosinistra (Pd-Alleanza Verdi e Sinistra +Europa) il 24,8%.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views