24.369 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, è Giuseppe Conte il leader più apprezzato dagli italiani

Mentre un’indagine svolta in settimana affermava che la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, avesse superato il capo del governo in tema di fiducia dei cittadini, ora un sondaggio di Ipsos riconferma il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, come la personalità politica più apprezzata nel Paese.
A cura di Annalisa Girardi
24.369 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, torna a salire nei sondaggi che indagano il consenso degli italiani nei confronti delle principali personalità politiche del Paese. Mentre un'indagine svolta in settimana affermava che la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, avesse superato il capo del governo in tema di fiducia dei cittadini, ora il cruscotto settimanale di Ipsos, l'istituto demoscopico diretto da Nando Pagnoncelli, riporta Conte al primo posto.

Con il 60% dei consensi (in crescita di 1 punto rispetto alle ultime rilevazioni), Conte è di gran lunga il leader politico più apprezzato. Cresce di un punto anche l'indice di gradimento verso il ministro della Salute, Roberto Speranza. Che però si posiziona ben distante dal presidente del Consiglio, al 38%. Risultano in crescita anche i due leader dei maggiori partiti di maggioranza, cioè del segretario del Partito democratico, Nicola Zingaretti (28%, +2), e del capo politico del Movimento Cinque Stelle, Vito Crimi (20%, +2).

Stabile Giorgia Meloni al 35%. Mentre risultano in calo gli altri due leader dell'opposizione. Matteo Salvini perde infatti un punto e scende al 30%. Stessa riduzione anche per Silvio Berlusconi che però va al 23%. Rimangono inoltre stabili, sempre per quanto riguarda la fiducia nei leader, sia Luigi Di Maio (23%) che Matteo Renzi (12%).

Ad ogni modo, cresce la fiducia nel governo. L'esecutivo guadagna un punto rispetto alle rilevazioni della scorsa settimana e ottiene il 57% dei consensi. Per quanto riguarda invece le intenzioni di voto e gli indici di gradimento ai partiti, crescono sia Fratelli d'Italia che il Partito democratico, rispettivamente di 2 e un punto. Bene anche il Movimento Cinque Stelle e Italia Viva: entrambi guadagnano due punti. Scende invece la Lega, che questa settimana secondo le rilevazioni di Ipsos perde lo 0,8%.

24.369 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views