442 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Draghi e Conte sono i leader di cui gli italiani si fidano di più

Sono Mario Draghi e Giuseppe Conte, attuale e precedente presidente del Consiglio, i leader di cui gli italiani si fidano di più. Stando al sondaggio realizzato da Emg Acqua per Cartabianca al terzo posto c’è Giorgia Meloni. Per quanto riguarda le intenzioni di voto, il Movimento 5 Stelle a guida Conte guadagna oltre 7 punti e si avvicina alla Lega.
A cura di Stefano Rizzuti
442 CONDIVISIONI
Immagine

Uno è l’attuale presidente del Consiglio, l’altro è il suo predecessore a Palazzo Chigi: i leader che godono della maggiore fiducia degli elettori restano Mario Draghi e Giuseppe Conte. Per il primo il dato è in leggera discesa, ma sempre altissimo. Per il secondo, ben distante dall’attuale presidente del Consiglio, il gradimento è in leggero rialzo. Il sondaggio effettuato da Emg Acqua per Cartabianca, trasmissione di Rai3, evidenzia l’elevata fiducia degli italiani nei due inquilini di Palazzo Chigi del 2021. Per Draghi il dato è al 61%, il 2% in meno rispetto a una settimana fa. Per Conte siamo al 41%, con una crescita dell’1%. Terzo gradino del podio per la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, stabile al 38%.

Stabile anche il leader della Lega, Matteo Salvini, al 34%, così come il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. Subito davanti al presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, al 33% e in leggera crescita. Scende, ma di poco, Silvio Berlusconi al 29%, seguito da Nicola Zingaretti e Giovanni Toti al 26%. Più indietro Carlo Calenda al 23%, Luigi Di Maio (in lieve crescita) al 22% e in fondo alla graduatoria troviamo Matteo Renzi, leader di Italia Viva, al 14% e Vito Crimi, reggente del Movimento 5 Stelle, all’11%.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto, il primo partito resterebbe la Lega, con il 22,9%. Ma rispetto alla scorsa settimana il Carroccio perde l’1,2% dei consensi, anche a causa della valutazione – da parte degli elettori – della possibilità di votare il Movimento 5 Stelle a guida Conte: i pentastellati otterrebbero il 21,2% dei voti, con un incremento del 7,4% in soli sette giorni. Fratelli d’Italia si attesta, sostanzialmente stabile, al 15,8%, mentre il Pd perderebbe cinque punti percentuali fermandosi al 14,4%. In netto calo anche Forza Italia (-1,3%) al 6,6%. Poche variazioni più indietro, con Italia Viva al 4,4%, Azione al 3,4%, le due componenti di Leu – Sinistra italiana e Articolo 1 – entrambe all’1,5%, Europa Verde e +Europa al 2% e Cambiamo all’1,4%.

442 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views