83 CONDIVISIONI

Sondaggi, la sugar tax divide gli italiani: il 50% pensa che non servirà a ridurre l’obesità

La tassa sulle bevande zuccherate, misura contenuta nella manovra, divide gli italiani: il 62,6% degli intervistati non considera la sugar tax utile a ridurre i consumi di bevande zuccherate; mentre il 50,6% del campione ritiene che non siano le tasse lo strumento corretto contro l’obesità e le cattive abitudini alimentari.
A cura di Annalisa Cangemi
83 CONDIVISIONI
Immagine

L'Osservatorio settimanale socio-politico Omnibus di Euromedia Research ha condotto un'indagine sulla sugar tax, intervistando un campione di mille persone, tra il 12 e il 14 novembre. Il risultato è che la tassa sulle bevande zuccherate, misura molto controversa, contenuta nella manovra, divide gli italiani.

Nel dettaglio, il 62,6% degli intervistati non considera la sugar tax utile a ridurre i consumi di bevande zuccherate, mentre il 60,9% del campione ritiene che si tratti di un modo per generare maggiori entrate per lo Stato. Sul livello di conoscenza della sugar tax, il 60,1% non sa che riguarda anche le bevande Zero; solo il 38,5% degli intervistati la identifica come accisa; mentre, per il 65,1%, impatterà prevalentemente sui consumatori. Il 50,6% del campione pensa che non siano le tasse lo strumento corretto contro l'obesità e le cattive abitudini alimentari, mentre il 12,8% riconosce nelle bevande dolci e zuccherate il reale problema. Il 26,2% ritiene invece che sarebbe necessario tassare anche merendine e altri prodotti dannosi per la salute.

Secondo un altro sondaggio, commissionato da Facile.it alle società mUp Research e Norstat, più della metà degli italiani è favorevole alla plastic tax. Secondo la ricerca (condotta su di un campione di 1.015 persone su tutto il territorio nazionale), il 54,7% degli italiani è favorevole alla plastic tax, il 33,9 è contrario, mentre l'11,4% non sa cosa rispondere. I due istituti hanno esteso l'indagine anche alla la sugar tax: in questo caso il 47,7% si è detto favorevole, mentre il 40,9% si è dichiarato contrario.

Ma quali potrebbero essere le conseguenze sul carrello della spesa se le due nuove tasse dovessero determinare un aumento del costo dei prodotti finali? Complessivamente sono 31 milioni i consumatori che hanno dichiarato di essere pronti a modificare le proprie abitudini di acquisto – riducendo o eliminando del tutto i prodotti colpiti dagli eventuali rincari – divisi tra coloro che lo farebbero perché consapevoli che si tratti di prodotti potenzialmente dannosi per l'ambiente o per la salute, e coloro che invece sarebbero spinti solo dal risparmio.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views