146 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, Meloni punta a superare Salvini: Fratelli d’Italia può diventare primo partito

Giorgia Meloni insegue Matteo Salvini, e sembra averlo praticamente raggiunto. Secondo il sondaggio Swg per il Tg La7, Fratelli d’Italia è al 20%, a meno di due punti dalla Lega che si ferma al 21,7%. Il Partito Democratico è sempre più terza forza, con il Movimento 5 Stelle a quasi quattro punti di distanza.
A cura di Tommaso Coluzzi
146 CONDIVISIONI
Immagine

La distanza tra Fratelli d'Italia e Lega nei sondaggi si riduce sempre di più, settimana dopo settimana. Giorgia Meloni ha puntato da tempo Matteo Salvini, lo ha rincorso per due anni e ora potrebbe presto tentare il sorpasso. La mossa vincente è stata, indubbiamente, lo schieramento all'opposizione del governo Draghi, che ha portato alla deputata romana quei punti percentuali in più che le permettono ora di vedere la vetta dei sondaggi. Salvini dice di non essere preoccupato, ma in realtà o lo è o dovrebbe esserlo: negli ultimi due anni i due partiti sono passati dal 34% della Lega e il 6% di FdI raccolto alle elezione europee, ai circa venti punti per uno che oggi li vedono distanti un soffio.

Fratelli d'Italia a quota 20 punti, ora la Lega è a un passo

Il sondaggio di Swg per il Tg La7 rileva un nuovo record per Fratelli d'Italia: il partito guidato da Giorgia Meloni è dato al 20,0% nelle intenzioni di voto degli italiani, guadagnando mezzo punto in una settimana e salendo per la prima volta oltre la soglia dei venti punti. Al primo posto c'è ancora la Lega di Salvini che però sembra sempre meno distante: il Carroccio segna un +0,4% e sale al 21,7%. Terzo il Partito Democratico, che perde mezzo punto e scende al 19%, ad un punto intero dal partito di Meloni. Sempre più giù il Movimento 5 Stelle, che settimana dopo settimana continua a perdere punti percentuali. L'effetto Conte si è esaurito praticamente sul nascere – visto che il nuovo capo politico grillino non è mai sceso veramente in campo – e così il Movimento segna un -0,7% in una settimana e cala al 15,8%.

Crolla Forza Italia, crescono Azione e Sinistra italiana

Distante dai primi quattro partiti nelle intenzioni di voto degli italiani c'è Forza Italia, che cala dello 0,6% e scende al 6,3%, ben lontano dai numeri del passato. Primo tra i partiti più piccoli c'è Azione di Carlo Calenda, che guadagna lo 0,3% e sale al 3,6%. Segue Sinistra italiana, che cresce altrettanto e arriva al 3,0%. Stesso aumento per Mdp Articolo 1 e Italia Viva, che a loro volta salgono al 2,2% e al 2,1%. Stabile +Europa al 2,0%, mentre i Verdi perdono un decimo di punto e calano all'1,7%.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views