20.576 CONDIVISIONI

Sondaggi elettorali, la Lega riprende quota: Carroccio in crescita, vola Fratelli d’Italia

Un sondaggio elettorale realizzato da Termometro politico mostra un cambio di tendenza per la Lega: dopo settimane di perdita dei consensi il partito di Matteo Salvini torna a crescere e si avvicina nuovamente al 35%. Sempre nel centrodestra continua la scalata di Fratelli d’Italia, ora vicinissima all’8%.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Stefano Rizzuti
20.576 CONDIVISIONI
Immagine

La Lega torna a crescere nei sondaggi, superando nuovamente i livelli delle elezioni europee e riavvicinandosi ai consensi record toccati in estate prima della crisi di governo. Una rilevazione effettuata da Termometro politico mostra, quindi, un cambio di tendenza rispetto a quanto evidenziato negli ultimi giorni. Il Carroccio raggiunge il 34,9%, staccando nettamente tutti gli altri partiti. Dietro troviamo il Partito Democratico al 23%. Mentre il Movimento 5 Stelle non riesce a superare la soglia del 20%, fermandosi al 19,8%.

Nel centrodestra continua il momento positivo di Fratelli d’Italia che sale al 7,9%. Mentre la crisi di consensi di Forza Italia si riflette in uno scarso 5,1% preventivato da Termometro politico in caso di voto oggi. I consensi del partito di Silvio Berlusconi vengono erosi anche dalla nascita di Cambiamo di Giovanni Toti, che comunque si ferma allo 0,6%. Nel centrosinistra, invece, viene sondato per la prima volta il partito Siamo europei di Carlo Calenda: non va oltre l’1,8%. Sempre nel centrosinistra troviamo anche i Verdi e la Sinistra all’1,7%, mentre chi perde più voti a favore del partito di Calenda sembra essere +Europa, ferma all’1,2%. I partiti di maggioranza godono comunque di un buon consenso: sommando i tre valori di M5s. Pd e Leu siamo al 44,5%.

Sondaggi, poca fiducia nel governo e nella sua durata

Ad avere fiducia nel governo è solo il 39% degli elettori: molta fiducia per il 10,8%, abbastanza per il 28,2%. Mentre parla di nessuna fiducia il 46,4% degli intervistati; poca fiducia, infine, dal 13,5%. Anche sulla durata del governo gli elettori sembrano avere seri dubbi: solo il 18,9% pensa che l’esecutivo arriverà fino alla fine della legislatura. Il 24,1%, invece, ritiene che cadrà entro un anno. Ancora, il 13,1% sostiene che l’esecutivo non arriverà a Natale e solo il 9,7% pensa che il Conte bis non arriverà al 2022 ma durerà comunque più di un anno. Infine, il 20,8% pensa che questa maggioranza riuscirà a eleggere il nuovo capo dello Stato nel 2022.

La linea Salvini sui migranti e la quota 100

Agli italiani piace la linea Salvini sui migranti. Ben il 41,2% ritiene, infatti, che il governo dovrebbe proseguire nella stessa direzione tracciata dall’ex ministro dell’Interno. Il 23,7%, invece, pensa che la linea vada cambiata totalmente, mentre il 15,8% crede che vada modificata in gran parte. Infine, pensa che non ci siano cambiamenti da fare se non per alcuni dettagli il 19,1%.

L’ultima domanda del sondaggio riguarda la quota 100. Agli intervistati vieni chiesto se credono che il governo possa abolire la quota 100 e se sarebbero favorevoli a questa possibilità. Il 18,6% crede che il governo cancellerà la misura e che farebbe bene a farlo, mentre il 29,4% sostiene che lo farà ma che si tratta di un grave errore. Crede che non ci sarà un’abolizione il 14,3%: per loro, però, sarebbe giusto cancellarla. Infine, il 29,1% sostiene che la misura non verrà abolita e che farlo sarebbe iniquo.

20.576 CONDIVISIONI
Sondaggi politici, si accorcia la distanza tra FdI e Pd: Forza Italia supera la Lega
Sondaggi politici, si accorcia la distanza tra FdI e Pd: Forza Italia supera la Lega
Sondaggi politici, tutti in calo tranne Forza Italia: giù sia FdI che Pd e M5s
Sondaggi politici, tutti in calo tranne Forza Italia: giù sia FdI che Pd e M5s
Sondaggi politici, giù Fdi e Lega, sale Forza Italia (sempre più vicina al partito di Salvini)
Sondaggi politici, giù Fdi e Lega, sale Forza Italia (sempre più vicina al partito di Salvini)
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views