video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, Fratelli d’Italia è a un passo dal superare il Pd: meno di un punto di distanza

Fratelli d’Italia è a un soffio dal Partito Democratico, secondo il sondaggio Tecnè. Il partito di Giorgia Meloni è a meno di un punto da quello guidato da Enrico Letta. La Lega è ancora prima nelle intenzioni di voto dei cittadini, ma continua a perdere punti. Tra i leader politici è Mario Draghi a ispirare più fiducia agli italiani, seconda proprio la presidente di Fratelli d’Italia.
A cura di Tommaso Coluzzi
764 CONDIVISIONI
Immagine

L'opposizione fa bene a Fratelli d'Italia, e non poco. Il partito di Giorgia Meloni continua a rosicchiare voti alla Lega di Salvini e si prepara ad agganciare il Partito Democratico di Letta. A pochi mesi dalla nascita del governo Draghi la scelta politica del partito di destra – a guardare i sondaggi – sembra vincente: la deputata romana si è lasciata da tempo alle spalle il Movimento 5 Stelle e punta a superare i dem prima possibile. Poi l'obiettivo sarà la vetta, ancora occupata dalla Lega che però continua a calare, settimana dopo settimana, nonostante Salvini sia al governo e contemporaneamente critico con le scelte dell'esecutivo. A confermare tutto è l'ultimo sondaggio di Tecnè per Agenzia Dire.

Lega ancora in testa, Pd insegue con FdI pronto al sorpasso

La Lega è prima, secondo quanto rilevato dal sondaggio, nelle intenzioni di voto degli italiani. Il partito guidato da Matteo Salvini raccoglie il 21,6% e tiene a distanza di sicurezza il Pd, che continua a inseguire il Carroccio. I dem di Letta sono a più di due punti dalla Lega, precisamente al 19,3%. Fratelli d'Italia, invece, è veramente a un soffio, continuando a crescere senza sosta dall'insediamento del governo Draghi. Il partito di Giorgia Meloni raccoglie il 18,6% delle preferenze. Staccato il Movimento 5 Stelle, quarta forza al 16,4%, seguito da Forza Italia al 9,7%. Lontani dai primi partiti ci sono Azione di Calenda al 3,3%, Sinistra italiana di Fratoianni al 2,3%, Italia Viva di Renzi all'1,9% e i Verdi all'1,8%.

Draghi è primo nel gradimento tra i leader, Meloni seconda

Il leader politico ad ispirare più fiducia è ancora una volta Mario Draghi, che domina la classifica con il 51,7% dei giudizi positivi da parte dei cittadini. Seconda è proprio Giorgia Meloni, con il 41,2%, seguita dall'ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che completa il podio con il 37,4%. Poi troviamo i segretari dei primi due partiti nelle intenzioni di voto: Matteo Salvini al 32,5% ed Enrico Letta al 29,5%. Silvio Berlusconi ha la fiducia del 28,1% dei cittadini, il ministro della Salute Speranza raccoglie il 21,7%. Emma Bonino è al 20,4% e Carlo Calenda al 18%. Chiude la classifica dei leader più graditi, come spesso accade, Matteo Renzi con il 10,4%. Se Draghi convince, però, il suo governo non lo fa del tutto. Secondo il sondaggio il 45,4% degli italiani ha fiducia nell'esecutivo, contro il 45,6% che invece risponde di non averne.

764 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti a Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy