1.065 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, continua il calo della Lega: scende sotto il 23%, peggior dato in 3 anni

Dopo quasi tre anni la Lega scende di nuovo sotto il 23% nei sondaggi: a evidenziarlo è la Supermedia di YouTrend. Il partito di Matteo Salvini è in calo e vede riavvicinarsi il Pd (che guadagna quasi un punto percentuale) e Fratelli d’Italia, che raggiunge il suo record superando il 17% dei consensi.
A cura di Stefano Rizzuti
1.065 CONDIVISIONI
Immagine

Per la prima volta dopo quasi tre anni la Lega scende sotto il 23% dei consensi. A testimoniarlo è la Supermedia dei sondaggi settimanali realizzata da YouTrend. Dalla rilevazione emerge il calo del partito guidato da Matteo Salvini, che perde lo 0,4% rispetto a due settimane fa e tocca il livello più basso da tre anni a questa parte. Chi, però, perde ancora più consensi è Forza Italia, che scende dello 0,6%. Al contrario c’è chi nel centrodestra esulta: Fratelli d’Italia raggiunge il suo nuovo record, superando per la prima volta il 17%. In crescita ci sono anche il Pd e il Movimento 5 Stelle, trainati dai nuovi leader: con Enrico Letta segretario i dem riguadagnano quasi un punto percentuale, mentre con Giuseppe Conte i pentastellati sono in leggera risalita. Nessun altro partito supera invece la soglia del 4%.

Sondaggi elettorali, le intenzioni di voto

La Lega resta il primo partito, nonostante un calo dello 0,4% rispetto a due settimane fa, con il 22,9% dei consensi. Il Pd sale dello 0,8% e si riavvicina con il 18,7% dei voti. Terzo posto per Fratelli d’Italia, al 17,1% (+0,2%), seguito da vicino dal Movimento 5 Stelle, al 16,9% (+0,3%). Come detto perde consensi Forza Italia: lo 0,6% in meno e un dato che si attesta al 7,5%. In leggera risalita troviamo Azione (al 3,3%) e Italia Viva (al 3,1%), mentre sono in calo sia Sinistra italiana (2,2%) che Articolo 1-Mdp (1,9%). Male +Europa, che perde quasi mezzo punto percentuale e si ferma all’1,5%, seguita dai Verdi, stabili all’1,4%.

La maggioranza e l’opposizione nei sondaggi

La maggioranza Draghi al momento gode del consenso del 77,1% degli elettori, sommando le preferenze ottenute dai singoli partiti che la compongono. Al suo interno la coalizione principale resta quella giallo-rossa (Pd-M5s-Leu), con il 37,4% dei consensi. Poi c’è l’asse Lega-Forza Italia al 31,7% e il polo liberale (Italia Viva, Azione e +Europa) che si attesta all’8%. Rispetto al momento della nascita del governo Draghi, la maggioranza ha perso un punto e mezzo. In particolare, tutte e tre le componenti hanno perso mezzo punto a testa: sia l’area giallo-rossa, che il centrodestra che il polo liberale. Chi ha invece guadagnato è l’opposizione guidata da Fratelli d’Italia.

1.065 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views