156 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salvini vs. Letta sulle riforme, il leader dem: “Se la Lega non le vuole fare esca dal governo”

È scontro continuo all’interno del governo. Dopo le tensioni sulle riaperture, ora al centro dei battibecchi ci sono le riforme: “Leggo che Matteo Salvini non vuole che questo governo faccia le riforme della giustizia e del fisco. Mi chiedo su quale discorso programmatico abbia dato la sua fiducia a Draghi a febbraio. Lasci. E lasci che le riforme le faccia Draghi con chi le vuole”, ha attaccato il leader dem Enrico Letta.
A cura di Annalisa Girardi
156 CONDIVISIONI
Immagine

Continuano gli scontri interni al governo tra la forze di maggioranza. Tra il leader della Lega, Matteo Salvini, e il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, scoppiano di nuovo i dissidi, che questa volta vedono al centro le riforme. Per l'ex ministro dell'Interno, infatti, "non sarà questa maggioranza a farle", dal momento che dopo la possibile elezione di Mario Draghi al Quirinale (che il Carroccio ha già messo in chiaro di sostenere) potrebbe arrivare a termine questa esperienza di governo. Salvini vedrebbe già la data di scadenza, a febbraio dell'anno prossimo, ma per i dem le cose stanno in modo diverso: "Se Salvini dice che questo governo non farà le riforme, allora ne tragga le conseguenze ed esca dal governo. Se dice che sta in questo governo solo per riaprire e approvare il Pnrr, credo che le nostre strade debbano rapidamente divergere", ha commentato Letta. E ancora: "Abbiamo un approccio completamente diverso. Questo governo è qui per fare le riforme. Lo appoggiamo perché per gli italiani sono fondamentali. È evidente la differenza tra il nostro campo e le parole di Salvini cui reagisco in modo molto netto e chiaro", ha proseguito il segretario dem.

Come anticipato, per Salvini il tempo delle riforme sarà un altro, presumibilmente dopo il voto: "Siamo realisti, non sarà questa maggioranza a fare la riforma della giustizia e del fisco", ha affermato, precisando che se Draghi vorrà succedere all'attuale capo dello Stato, Sergio Mattarella, "avrà nella Lega un sostegno totale: non lo stesso appoggio, credo, troverà da parte del Pd, che ha dieci candidati al Colle". Insomma, per il leader leghista lo scopo del governo è strettamente legato all'uscita dall'emergenza coronavirus, ma i suoi alleati al governo non sono della stessa opinione. "Serve una missione chiara e condivisa e una seria unità di tutte le forze politiche su queste priorità, necessarie per la ripartenza economica del Paese. Salvini se ne faccia una ragione, le riforme servono al Paese e non possono essere ostaggio dei suoi giochi politici", ha aggiunto l'ex ministro del Pd, Francesco Boccia.

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views