20.133 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Salvini si rifiuta di mettere la mascherina in Senato, Speranza lo attacca: “È misura essenziale”

Il ministro della Salute Speranza e il ministro per i rapporti con il Parlamento D’Incà hanno biasimato Salvini per il mancato rispetto delle misure anti Covid ieri in Senato: “Ci sono misure essenziali, che non possono essere messe in discussione se non vogliamo vanificare i risultati ottenuti”, ha detto Speranza, commentando la decisione del leader della Lega di non indossare la mascherina.
A cura di Annalisa Cangemi
20.133 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Matteo Salvini ieri si è rifiutato di indossare la mascherina in Senato, durante un convegno su coronavirus in Senato, organizzato dai cosiddetti ‘negazionisti', a cui ha partecipato anche il tenore Andrea Bocelli. Il gesto è stato fortemente criticato dal ministro della Salute Speranza: "Uso della mascherina nei luoghi chiusi, distanziamento e divieto di assembramento, lavaggio frequente delle mani restano fondamentali anche in questa fase profondamene diversa da quella del lockdown", ha detto il ministro a "Radio anch'io" su Rai Radiouno. "In questi mesi non ho fatto polemica con nessuno", ha continuato Speranza (rispondendo ad una domanda sul ‘no' alle mascherine di Matteo Salvini), "e continuo a pensare che sia importante non dividersi su questioni fondamentali. Ci sono misure essenziali, che non possono essere messe in discussione se non vogliamo vanificare i risultati ottenuti".  "

Anche il vicemnistro Pierpaolo Sileri ha attaccato il segretario della Lega per il mancato rispetto delle regole: "Le dichiarazioni di ierisono inaccettabili. Abbiamo 60 milioni di italiani, la stragrande maggioranza dei quali ha rispettato le regole altrimenti oggi non avremmo 200-250 contagi al giorno. La mascherina va usata, deve essere indossata al chiuso e quando c'è meno di un metro di distanza". Lo ha affermato il viceministro ai microfoni di "Agora' Estate" su Raitre. "All'inizio c'è stata molta confusione, anche da parte nostra – ha ammesso – ma oggi è tutto abbastanza chiaro. Ci sono poche regole chiave da rispettare rigorosamente".

Le posizioni dei cosiddetti "negazionisti", tra i quali Matteo Salvini, sono "un cattivo esempio e una follia. Sono contrariato da quello che ha fatto ieri Matteo Salvini presentandosi in Parlamento senza mascherina. Andrebbe richiamato", ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, intervenendo ad Agora' Estate su Rai3.

Salvini si è presentato all'evento organizzato dal deputato Vittorio Sgarbi e dall'esponente del Carroccio Armando Siri, e si è seduto in prima fila – il convegno era già in corso – senza indossare la mascherina. A quel punto un funzionario del Senato lo ha invitato a metterla, come previsto dalle regole del Parlamento. "Io non ce l'ho la mascherina, non me la metto", ha replicato il leader della Lega. E anche quando un suo collaboratore gliene ha portata una tricolore dopo pochi minuti, Salvini ha continuato a inscenare la sua protesta.

20.133 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views